Autore: Giuseppe Pinoli

MEF - Maremmi Editore Firenze

Pagg. 272 - Prezzo € 21,60

 
 

 

ANEK L'HITTITA

Una storia avvincente alla scoperta del fascino dell'antica civiltà hittita

La vivida, appassionante descrizione del periodo di massimo fulgore del regno Hittita e di quella società - ancor oggi in gran parte sconosciuta - che raggiunse il suo apogeo nell'epoca trascorsa tra i due sovrani Suppiluliuma e Muwatalli. Un mondo ricco di usanze solenni e cerimoniali suggestivi, pregno di briosa vitalità, vivace, brillante, avvincente nella miriade dei suoi personaggi tanto suggestivi e singolari, colti in tutta la propria umanità e osservati attraverso le vicende di uno di loro, Anek l'hittita.

Il racconto si ambienta in un mondo venuto alla luce solo negli ultimi cinquant'anni, cioè da quando la civiltà ittita è stata definitivamente riabilitata dalla storia. Dopo i folgoranti ritrovamenti archeologici sui desolati altipiani anatolici e negli sterminati deserti dell'Asia Minore, l'Umanità - dopo oltre tre millenni - "ritrovava" un popolo che per più di cinquecento anni era stata una delle più temute potenze del mondo antico.

Gli Ittiti furono tuttavia ancora a lungo etichettati come un popolo selvaggio, crudele, ribelle, i "cattivi" per antonomasia insomma, i feroci "pellirossa" dell'antichità...

Grazie a questo libro, l'anima di un popolo finalmente "riscoperto" riassume la sua vera identità, portando il lettore oltre il tempo; il compagno di viaggio, Anek, gli aprirà le porte di questo affascinante e inaspettato mondo sconosciuto. Bellissimo.

 

Giuseppe Pinoli è nato a Lodi e vive tra l'Italia e la Spagna. Laureato in Medicina e Chirurgia, è libero docente in Clinica ostetrico-ginecologica. È autore di numerosi lavori scientifici su riviste italiane e straniere e di quattro monografie scientifiche. Appassionato studioso di civiltà antiche, e in particolare di quella egiziana, mesopotamica, hittita, araba e bizantina, ha pubblicato il romanzo Non di Venere, ma di Marte e il manuale di turismo Viaggia... che ti passa.


 

 

 
 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME