Autore: Umberto Albini

Edotore Garzanti

Pag. 129 - Prezzo € 8,00

 
     
 

Atene segreta

Delitti, golosità, donne e veleni nella Grecia classica

 
 

 

Frutto di una paziente ricerca nelle fonti antiche e affidato a una scrittura estrosa, Atene segreta offre un ritratto vivido e dettagliato della vita quotidiana nell’Atene classica, dai tempi di Pericle a quelli di Demostene (V e IV sec. a.C.). La cucina, l’eros e le squillo di alto bordo, i sortilegi di maghe e «stregoni», il gioco d’azzardo, le baruffe e le rapine. E poi ancora l’impari lotta del cittadino contro lo stato esoso e la condizione delle donne. Un ritratto inedito e indiscreto della civiltà greca, all’insegna della varietà, del movimento, della sorpresa.

 

L'autore

Umberto Albini (Savona, 1923) ha insegnato a Bonn, Colonia, Firenze e Genova. È Dr. H.C. dell'Università di Budapest. Ha pubblicato edizioni critiche di oratori greci, saggi di critica teatrale e di letteratura bizantina. È stato direttore del Dipartimento di filologia classica presso l'Università di Genova, e presidente dell'Inda di Siracusa, ha tradotto e adattato tragedie e commedie antiche e moderne per i teatri di Siracusa, Vicenza, Torino, Genova, Roma e per la tv e la radio.
Tra i suoi ultimi saggi ricordiamo Nel nome di Dioniso (Garzanti, 1991); Atene: l'udienza e aperta (Garzanti, 1994); Riso alla greca (Garzanti, 1997), Teatro e palcoscenico. Divagazioni sul teatro antico (1998) e Euripide o dell'invenzione (Garzanti 2000).

 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME