Autore: Antonio Bonifacio

Casa Editrice Venexia

Pag. 252 - Prezzo € 16,00

 
   

I DOGON

Maschere e anime verso le stelle

 
 

 

Il libro affronta un argomento davvero straordinario: quello della “civiltà Dogon” con una profusione di riferimenti  e indagini iconografiche e filologiche che aiuteranno il lettore a introdursi in un universo simbolico sterminato, assai diverso rispetto a buona parte di quanto presente nella cultura africana. Infatti, i Dogon, anche se inseriti nel vecchio impero Mandè, sono sempre rimasti, sia per collocazione geografica come per aristocrazia tribale, relativamente isolati. Una caratteristica di questo testo è l’apertura verso interpretazioni simboliche a largo respiro, con confronti e paralleli con altre tradizioni, sia limitrofe che allocate nel più arcaico passato della nostra terra. Che i Dogon siano o meno gli eredi spirituali di una parte della tradizione egizia arcaica è assai difficile da confermare, tuttavia la loro conoscenza astronomica risulta "inspiegabile" (specialmente riguardo la stella Sirio), a meno che non venga presa in considerazione questa possibilità.

Il mistero di questa tribù del Mali è oggetto da anni di grande interesse per le sue affascinanti ed enigmatiche conoscenze astrali, che si estendono anche ai simboli della “Tradizione primordiale” e in particolare a quella egizia. Del resto, anche il famoso egittologo De Rachelwitz  era convinto di questa connessione... Le ritualità dei Dogon mostrano una cosmogonia affascinante, nella quale si trovano indubbi paralleli con le principali teogonie egizie. Per questo si ritiene assai probabile un'origine comune delle due civiltà, dovuta alla ricezione di alti insegnamenti da parte di un unico antichissimo popolo.

Una sezione del libro è completamente dedicata alla ritualità delle maschere, il rito Dogon più conosciuto in Occidente. Nel mito della creazione Dogon, infatti, svolgono un ruolo fondamentale le maschere rituali, strumento di controllo della realtà e “porta” tra il mondo quotidiano e quello extraumano, attraverso cui scendono le potenze dell’invisibile che presiedono ai destini dell’etnia e dell’universo indigeno.

Questo è sicuramente uno dei migliori saggi su questo argomento e non mancherà di stimolare il lettore a porsi alcuni interrogativi dalla difficile risposta...



L'Autore


Antonio Bonifacio (1950) è laureato in storia religiosa antica e in giurisprudenza ed è ricercatore sulle modalità del sacro presso svariate tradizioni religiose. Collabora con alcune riviste del settore quali “Mystero”, “Hera” e “Simmetria”, su argomenti legati principalmente all’archeoastronomia, all’etnologia e al simbolo.

 

 

 
 

HOME

LIBRERIA DI MISTERIA