Autore: Stuart Piggott

Newton & Compton Editori

Pag. 176 - Prezzo € 7,90

 

 
   

I DRUIDI

sacri maghi dell'antichità

La storia e le vicende alla luce delle più rilevanti scoperte archeologiche

I Druidi esistono in parte nella storia, in parte nella fantasia. Secondo la tradizione, il druidismo era la religione dei Celti della Gallia e della Britannia preromane e i Druidi erano una classe di sacerdoti. Le più lontane informazioni su questa antica casta, nonché su certe superstizioni e credenze misteriose in cui fu coinvolta, ci provengono da scrittori greci e romani. La sua esistenza, ignorata nel Medioevo e riscoperta nel Rinascimento, colpì l’immaginazione non solo di studiosi, ma anche di poeti e artisti. Dopo secoli di congetture e teorie fantasiose, i Druidi hanno finito per occupare un posto sostanziale e ricco di fascino nel folclore europeo. Questo volume ne ricostruisce la storia e le vicende alla luce delle più rilevanti scoperte archeologiche.

Il visitatore che si reca all'antico monumento di Stonehenge nella pianura di Salisbury (Inghilterra meridionale), può assistere ad uno spettacolo straordinario nel periodo del solstizio estivo: se vi si troverà all'alba del 21 giugno o a mezzogiorno dello stesso giorno, gli potrà capitare di vedere un gruppo solenne di uomini e donne drappeggiati di bianco, intenti in cerimonie e processioni fra le pietre; informandosi, verrà a sapere che si tratta dei Druidi.

Riflettendo sulla questione più a fondo, gli potrà capitare di domandarsi: "Chi sono queste genti antiche? Si trovano nella località che effettivamente gli spetta?" La risposta non è semplice, coinvolge l'archeologia e la storia antica, le fonti letterarie in lingue classiche e celtiche, la storia delle idee e delle forme letterarie e artistiche dagli ultimi secoli a ieri. E' anche complicata da fantasie di una fatuità quasi incredibili e costellata (per citare la famosa frase di Leacock) da strali lunari provenienti da una vasta lunaticità.

Questo libro vuol presentare un rendiconto sobrio di un soggetto al quale troppo spesso è stato assegnato un comodo posto nel campo delle consolazioni dell'irrazionalità.
 

l'autore


Stuart Piggott, professore di Archeologia preistorica all’Università di Edimburgo, membro della British Academy, della Royal Society di Edimburgo e della Society of Antiquaries di Londra, ha pubblicato, fra l’altro, Neolithic Cultures of the British Isles e Ancient Europe.

 

 
 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME