Autore: Antonio Scarfone - Phil Goddard

Edizioni del Cigno

Pagg. 245 - Prezzo € 14,00

 
 

 

ECHI DI ATLANTIDE

 

Ci sono in commercio moltissimi libri sull'argomento "Atlantide", ma questo è un po' anomalo, per così dire. Nel senso che fornisce tre chiavi di lettura. Generalmente il mito platonico pone Atlantide in una duplice chiave; mitica e realmente storica. Chi pensa che si tratti di una realtà storica, evidentemente persuaso dalla indubbia credibilità del filosofo greco, cozza inevitabilmente con le incongruenze che scaturiscono dai fatti riportati e attribuiti a Solone. Chi, invece, crede che Atlantide sia solo una leggenda facente parte della mitologia greca, e nega a priori ogni possibilità di riscontro storico, cade rovinosamente nella superficialità: possiamo dunque davvero liquidare così affrettatamente un tema per il quale sono stati scritti probabilmente decine di migliaia di libri?

Secondo Phil Goddard esiste una terza chiave di lettura, che sta a metà tra il mito e la realtà storica: secondo Phil, infatti, molti dei resoconti di Solone possono essere considerati miti e molti altri, invece, delle realtà plausibili. D'altronde, è questa la conformazione tipica delle leggende, la mitificazione su una base di realtà storica. Inoltre, possono essere divisi i fatti compatibili e quelli non, con una identificazione del continente perduto. E' stata quindi azzardata una specie di classificazione di tutte queste notizie rilevanti riguardanti Atlantide forniteci da Platone, secondo uno schema preciso...

Dall'amicizia tra i due autori nasce un interesse profondo sul tema di Atlantide, che porta a studi approfonditissimi sulla materia effettuati tra antichi siti archeologici e sotterranei di remoti monasteri, sfociando addirittura in un avventuroso viaggio nell'Atlantico. In questo libro viene svolta la ricerca delle rotte seguite dagli abitanti del Continente perduto.

Un libro accattivante come un testo scientifico ma coinvolgente come un romanzo. Appassionante a dir poco. Il lettore viene proiettato nella notte che vide perire un'intera civiltà e un intero continente, nel convincimento che ciò che ci viene tramandato sia ancora palpabile dentro di noi.

 

Il Prof. Antonio Scarfone è ricercatore e docente di Cosmologia all’Università della California. E’ laureato in Fisica, specializzato in Astronomia e ha conseguito diversi Master negli Stati Uniti. Ha coordinato numerose equipe di ricerca internazionali in svariati osservatori astronomici in America, Russia e Cile. Nel 2000, presso l’osservatorio di Santa Maria, California, ha coronato la sua ricerca con la scoperta di un buco nero, che gli è valsa una pioggia di onorificenze, nonché la cattedra permanente in moltissimi Atenei. Attualmente è anche ordinario di Cosmologia alle Università di Nikolayev (Ucraina), Perm (Russia) e Vitoria (Brasile). Sempre nel 2000 nasce l’interesse per Atlantide che sfocerà in una ricerca diretta nell’Oceano e nella scoperta di nuovi e misteriosi reperti provenienti dal continente perduto e nella nascita di nuove teorie. Numerose le pubblicazioni, per le quali si rimanda al link http://www.edizionidelcigno.150m.com/scarfone.htm

Paul Goddard è nato nel 1958 ed è ordinario di Archeologia all'Università di Chester, nonché associato di Paleontologia alla royal Accademy. Prima di intraprendere gli impegni editoriali è stato membro del Consiglio al Consorzio Universitario Europeo e ha preso parte a molte iniziative culturali dell'UNESCO. Numerose anche per lui le pubblicazioni, tra le quali segnliamo "Prehistoric word" e "Before civilization".

 

 

 
 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME