Autore: J. J. Van Der Leeuw

Marco Valerio Edizioni

Pag. 192 - Prezzo € 15,00

 
 

 

Il fuoco della creazione

A partire dalla più remota antichità, fino al concetto di potenza creatrice sviluppato da Henri Bergson, il difficile concetto trinitario è comunque sempre presente; sia esso la Trinità cristiana o la Trimurti hindu, i riferimenti nel rituale massonico e in tutte le dottrine gnostiche.
Se tuttavia cio' che comunemente chiamiamo Padre e Figlio sono piu' facilmente comprensibili, il concetto che, nel linguaggio corrente mutuato dalla cristianita', corrisponde allo Spirito Santo, in tutte le religioni e' sempre stato recepito in modo parziale ed anche oscuro.
Questo libro sviscera in modo approfondito, ma comunque scorrevole, su un piano teosofico, uno dei nodi fondamentali della maggior parte delle religioni antiche e contemporanee.

Questo libro è il risultato di una serie di discorsi tenuti tenuti ad un gruppo di studiosi interessati nel significato e nel lavoro della Terza Persona della Trinità Divina, di Colui che nella religione cristiana è chiamato Dio Spirito Santo. La trinità divina di cui si parla in questo libro non è quella Eterna Trinità della realtà senza nome che sta oltre tutti gli universi, ma quella trinità come è manifesta nel Logos si un sistema solare il quale, per quanto sia grande al di sopra di ogni concezione, è pur sempre un Essere manifestato, relativo, non assoluto.

"Il regno del Padre è passato, il regno del Figlio sta per passare, il regno dello Spirito Santo è sul punto di sorgere", così dice la profezia mistica di Gioacchino da Fiore. Questo è il tema del presente libro. Leggendolo si avverte chiaramente la relazione con la trinità nell'uomo.

La nuova Era dello Spirito Santo, col suo fuoco della creazione, è anche dimostrata dal fatto che uomini e donne di ogni religione si riuniscono oggi per scopi altamente religiosi, ma soltanto - per usare un paradosso - dimenticando la propria religione. Le religioni esistenti che insegnano ad adorare il Padre (come l'Induismo e l'Islamismo) o il Figlio (come il Cristianesimo) tendono a dividere, piuttosto che unire il mondo. ma il giorno di Brahma è nuovamente vicino. Il suo fuoco creatore fa vedere agli uomini i visi dei loro simili in una luce nuova, e Indù o Buddhista, Cristiano o Maomettano, Parsi o Ebreo diventano semplici etichette di un'epoca passata.

 

L'autore


Johannes Jacobus van der Leeuw (1893-1934) aderisce alla Societa' teosofica nel 1914 e ne diventa rapidamente uno dei membri piu' autorevoli. Pubblica una serie di libri considerati classici del campo: Una storia drammatica della fede Cristiana e il piu' noto Dei in esilio.

 

 
 

HOME

LIBRERIA DI MISTERIA