Autore: Mario Pincherle

Melchisedek Edizioni

Pagg. 104 -Prezzo € 15,00

 

 

 
 

GIOBBE: IL SEGRETO DELLA BIBBIA

DIMENTICATO DALLA CHIESA, PERCHE' CI SVELA COME PARLARE DIRETTAMENTE CON DIO

 
 


C’è una parte della Bibbia che tutte le chiese, ci hanno tenuto nascosto, perché ci svelava come incontrare Dio, come parlare direttamente con Lui. “Ascolta Giobbe – dice il Signore – Io sono te, sono te, ma perfetto”. E poi ancora: “Non lo sai che quel TU non è altro che un IO? Vieni qui tra le mie braccia, ad abbracciare te stesso, finalmente!” Mario Pincherle, lo straordinario archeologo delle antiche conoscenze, traduce e commenta poeticamente il libro di Giobbe, e ci rivela il suo semplice segreto. Di questa storia non si parla mai, anche se ha un grande valore, come scrive l’Autore, perché è la storia dell’uomo che, pur piegato da mille sventure, se ha il coraggio di accettarle, ha la possibilità di incontrare Dio, di parlargli, di ricevere delle risposte: Come dice Mario Pincherle: “L’uomo può, con l’evoluzione spirituale, raggiungere l’eternità ed eternarsi in Dio”.

Mario Pincherle è un ingegnere, noto principalmente per le sue indagini archeologiche e  paleotecnologiche, e uno scrittore fecondissimo, autore di numerosi libri che trattano diverse discipline, da quelle tecniche a quelle umanistiche. La sua lunga carriera di insegnante e ricercatore ha registrato una decisa svolta dopo un viaggio in Egitto e dopo la visita alla Piramide di Cheope, in cui scoprì lo "Zed".
Pincherle si è lasciato trascinare, infatti, dal fascino dell'antico Egitto inoltrandosi in un nuovo campo di ricerca,  dominio di una certa iconografia occultista. Dopo essersi occupato principalmente di storia antica, archeologia e filologia, discipline a cui si è approcciato da autodidatta, si è occupato di tecnologie antiche sviluppando alcuni progetti di archeologia sperimentale. Ha pubblicato sui Rendiconti dell’Accademia dei Lincei uno studio sulla costruzione della Piramide di Cheope. Ha scritto alcuni libri di poesia e tradotto e parafrasato in forma lirica alcuni famosi testi classici del passato. Ha tradotto e commentato alcuni testi antichi, fra cui i libri di Enoch e il Quinto Vangelo di Tommaso apostolo. Lo stile dell’autore è coinvolgente, la sua scrittura ha un ritmo interno che conduce il lettore ad immedesimarsi nel racconto. Tutti i suoi libri sono impregnati di una tensione etica, ogni ricerca è connessa ad alcuni dei quesiti più profondi relativi alla vita e al ruolo dell’uomo nel mondo. L’esigenza di trovare delle risposte, e la voglia di condividere pubblicamente i risultati delle sue ricerche, hanno dato vita ad alcuni racconti che scorrono leggeri, pur lasciando il lettore segnato da un modo di percepire la vita e la natura sicuramente fuori dal comune. È questa infatti la caratteristica principale dell’autore: la sua è una filosofia che ribalta i luoghi comuni e che pone nuove interrogativi. Incontrare l’autore significa dunque avvicinarsi ad un pensatore atipico, profondo e sfuggente. Ha venduto migliaia di copie dei suoi numerosi libri ed è stato intervistato in alcune trasmissioni televisive famose, come il “Maurizio Costanzo Show” e “Voyager”. Quest’anno ha compiuto novant’anni e fino a poco tempo fa continuava ad alzarsi ogni mattina per scrivere una nuova pagina.


 

 
 

HOME

LIBRERIA DI MISTERIA