Autore: Maurizio Ponz de Leon

Cavinato Editore

Pagg: 272

Prezzo € 20,00

 
 

 

GNOSI E GNOSTICISMO, PAGANESIMO E GIUDAISMO

La GNOSI è una conoscenza segreta, che pretende “divinizzare” l’uomo. Essa nasce con la càbala ebraica pervertita e si snoda nel corso dei secoli (come contro-tradizione) sino ai giorni nostri.
Lo GNOSTICISMO, invece, è una serie di dottrine e sètte eretica anticristiane, combattute dai Padri della Chiesa, nel II-VII sec. d.C.
Il PAGANESIMO come RELIGIONE è assurdo, poiché va contro la retta ragione. Infatti, il politeismo contraddice il concetto stesso di Dio come Essere infinito e quindi unico; dacché non sono prossimi due infiniti. Uno limiterebbe l’altro.
Mentre una certa FILOSOFIA PAGANA o greco-romana per semplificare: Platone-Aristotele; Seneca-Cicerone) ha raggiunto la quasi pienezza della verità teoretica (Grecia) e pratica (Roma).
Essa sarà – poi – perfezionata da S. Agostino e specialmente da S. Tommaso.
Il GINODISMO RELIGIOSO, infine, va suddiviso in Antico Testamento (buono ma imperfetto) completato dal Nuovo Testamento; e GIUDAISMO ODIERNO (o talmudismo), che rifiuta la divinità di Cristo; profetizzata dall’Antico Testamento e realizzatasi nel Nuovo T.
Il CRISTIANESIMO (come somma di Antico e Nuovo Testamento) è  perciò incompatibile con il givolaismo post-biblico, che è anticristiano. La gnosi o conoscenza “autodivinizzante”, attraversa (come un fiume carsico) sia la religione politeista pagana che il giudaismo talmudico.
Essa è il filo conduttore della Tradizione spuria; e si contrappone alla sana metafisica e alla religionedell’Essere stesso sussistente. Onde (pur con diversità accidentali) le scuole di pensiero sono (sostanzialmente) riconducibili: a) quella immanentista e panteista, di origine cabalistica e luciferina (“città del diavolo”); b) quella della trascendenza, di origine divina (“città di Dio”). Esse si combattono sino alla fine del mondo.
Questi sono, principali argomenti trattati nel presente volume.

L'Autore è nato a Roma nel 1957. Ha studiato Filosofia con Augusto Del Noce e Teologia in Svizzera.
Ordinato sacerdote nel 1984.

 

 
 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME