Autore: Giovanni Feo

Stampa Alternativa

Pagg. 160 - Prezzo € 13,00

 
 

 

GEOGRAFIA SACRA

Il culto della madre terra dalla preistoria agli etruschi

Circa 12.000 anni fa, al termine del dell'ultima glaciazione, con lo sciogliersi dei ghiacciai che ricoprivano la maggior parte dell'emisfero settentrionale del pianeta, il livello dei mari si alzò rapidamente e la sua devastante azione fu ricordata nelle leggende di tutti i continenti come il "diluvio universale".

Ci vollero forse diversi secoli prima che la superficie dei mari si stabilizzasse, ponendo fine a quel susseguirsi di perturbazioni alluvionali e sismiche che avevano afflitto l'umanità per lunghi periodi di tempo Grazie alla normalizzazione delle condizioni climatiche, iniziò un rapido ritorno alla vita...

Il territorio tosco-laziale – come testimoniano anche recenti scoperte archeologiche: circoli di pietre, megaliti orientati e allineati, templi rupestri e incisioni ampiamente descritti e fotografati nel libro – è stato frequentato con continuità dall'età preistorica fino agli Etruschi e oltre da popoli sensibili alle connessioni tra cielo, terra e altri elementi naturali. I segni che hanno lasciato nel tempo sono primitivi solo in senso cronologico, perché dietro alla loro semplicità si cela un complesso progetto di interventi su laghi, fiumi, monti e pietre, teso a costruire una vera e propria “geografia sacra”. Identiche tracce si riscontrano in Sardegna, a Malta, in Francia e in altri siti, non solo europei.
Riemergono così i miti della Grande Dea della terra e dei giganti, le leggende dei primi “popoli del mare”. E si riscopre l'antica e universale concezione di un'energia primordiale creatrice e divina, il cui potere fu per millenni osservato e indagato, producendo pratiche magico-rituali e conoscenze di cui solo ora si intravede la profondità.

Questo libro è un ottimo saggio che ha il potere di far rivivere, nei confronti del lettore, antiche civiltà scomparse che abitavano la nostra penisola molto prima di noi. Attraverso una sapiente descrizione degli elementi, dei reperti, dei templi, degli allineamenti, e delle feste retaggio di antichi riti pagani, l'Autore ha fornito una serie di prezioso "indizi", peraltro documentati da molti disegni e fotografie, molte delle quali a colori. Un valido contributo alla riscoperta delle origini e della storia "perduta" del nostro paese.

Con inserto a colori

Terra, dea della vita e della morte
I megaliti orientati della Maremma realizzati per ‘officiare’ il sacro rito delle nozze tra la terra e il sole, le nicchie scolpite vicino Bolsena e ancora, l’usanza di piantare lance nella roccia per fini di magia rituale o la genesi del Sacro Bosco di Bomarzo. Sono solo alcuni degli argomenti trattati in Geografia sacra. Il culto della madre terra dalla preistoria agli etruschi di Giovanni Feo.
La Madre Terra, grande divinità della vita e della morte, è al centro dello studio e il tema dei ‘luoghi mistici’ viene ambientato nei territori vulcanici tosco-laziali, tra Maremma e Monte Amiata, dove la rivoluzione neolitica si è perfezionata e concretizzata nella cultura etrusca. Una rete visibile (o invisibile) di collegamenti tra luoghi mistici in un paesaggio aspro e bellissimo, dove si continuano a scoprire nuovi simboli di quella ‘scienza sacra’ che ha come caratteristica peculiare la connessione tra cielo, terra ed elementi naturali.
Breve, ma efficace questo trattato di geografia sacra; perfetto per gli appassionati, ma ideale anche per i neofiti o per chi vuole semplicemente conoscere un territorio a lungo dimenticato.
S.B. (recensione pubblicata su L'almanacco della Scienza del CNR)

 

L'Autore

Giovanni Feo è studioso e profondo conoscitore del territorio dove vive da 25 anni: Pitigliano (GR). Ha pubblicato per ECIG Gli dei della terra, per Laurum: Le cave etrusche, Le città del tufo nella valle del Fiora, Eremiti e romitori di maremma. Per Stampa Alternativa: Misteri etruschi, Prima degli Etruschi, Miti, segni e simboli etruschi, Pittura segreta etrusca e L'alfabeto degli dèi. Collabora con le riviste "Hera", "Toscana l'uomo l'ambiente",  "Sardegna antica".
 

 

page hit counter

 




 

 

 
 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME