Autore: Antonio Bonifacio

Simmetria Edizioni

Pagg. 340 - prezzo € 28,00

 

 
   

La caverna Cosmica

La potenza dello shamanismo nell'arte rupestre paleolitica

 
   

La meravigliosa osmosi tra uomini e animali delle caverne, nel rispetto assoluto per la potenza della natura sacralizzata in ogni atto della esistenza dell'uomo primordiale. Uno spazio particolare è dedicato alle possibili motivazioni, e funzioni dell'arte sciamanica, nella loro funzione evocativa, invocativa e contemplativa.

E’ un testo di antropologia ma anche di mistica, di arte e di shamanesimo perché descrive con stupore e competenza le innumerevoli presenze “artistiche” nel mondo delle caverne. Si sofferma sulle rappresentazioni animali e oggettistiche e scopre, nella magia cromatica e nelle sconcertanti successioni numeriche, che la coscienza dei nostri progenitori, oltre a non essere affatto derivata da quella di ipotetici antenati scimmioni, aveva dei contatti ineffabili con la trascendenza ed una osmosi con la natura densa di rispetto ed armonia.

Un libro complesso pieno di citazioni sui ritrovamenti e sui siti ma anche un valido metodo di lettura di un’arte che è alle origini del simbolo, della liturgia e della magia.

 

L'autore

Laureato in Storia religiosa antica, Antonio Bonifacio affianca, da alcuni anni, alla sua straordinaria attività professionale quella di pubblicista. collabora intensamente con alcune riviste e in particolare con il mensile Hera, il bimestrale Archeologia misteriosa e con Simmetria, il semestrale edito dall'omonima associazione che ha edito questo straordinario libro.

Ha pubblicato anche alcuni libri e cioè: "Egitto dono d'Atlantide", che riferisce la mirabile fioritura della civiltà egizia al lascito sapienziale disceso dalla Tradizione Primordiale quand'essa è entrata nel suo ciclo d'occultazione; "La voce di Gaia", testo dedicato all'interpretazione del fenomeno dei cerchi nel grano alla luce della ciclologia adamica e, infine, due romanzi - "Ombre e mezzanotte" e "Spirali" - che, all'interno della vicenda narrata, contengono riferimenti a vari aspetti dell'universo dei Simboli e del loro enigmatico agire nel destino degli uomini. tra l'altro ha pubblicato un volume dedicato allo straordinario universo simbolico dei Dogon.

 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME