Autrice: Francesca Pacini

Simmetria Edizioni

Pagg. 378 - prezzo € 29,00

 

 
   

La ruota degli dèi

il simbolismo astrologico dai princìpi metafisici alla discesa nel Tempo

 
   

Nella ruota dello Zodiaco la danza degli di traccia il percorso dell'anima nel mondo della forma. Una grande saga celeste che illumina i processi del divenire e l'essenza immutabile da cui sono continuamente generati e riassorbiti. Entrare nei significati più profondi dell'astrologia significa percepire le grandi Leggi universali che raccontano la cifra nascosta del nostro Cielo interiore.

Un modo diverso di entrare nel simbolismo astrologico. Francesca Pacini conduce il lettore attraverso la danza degli dei e riflette sulla traccia nell’anima degli uomini. E’ una grande saga celeste che illumina tutti i processi del divenire, dell’apparire e scomparire delle forme. Sotto questo profilo l’”astrologia” presentata in questo testo, lungi dall’essere un manuale per facili oroscopi, presenta i simboli ed i miti arcani che, attraverso i millenni, condizionano il percorso dell’uomo, le sue scelte e la possibilità di conoscenza del Cosmo in cui vive. Sono notevoli i paralleli con letteratura, psicologia e metafisica che rendono l’opera di quasi quattrocento pagine, simpaticamente agile, moderna ma nello stesso tempo aderente ai valori tradizionali che la ispirano.

Il testo si compone di una lusinghiera prefazione curata da Anna Maria Partini e poi di una serie di capitoli storici sulla formazione dei principali sistemi di studio delle carte celesti.

L’autrice inizia quindi ad entrare nel mondo dei simboli partendo dai quattro elementi filosofici e svolgendo lo studio dei ternari e quaternari zodiacali e approfondendo i significati sia dei “sigilli ormai consueti nella definizione di pianeti e segni, come dei rapporti geometrici fra gli stessi..

Inizia poi un’analisi mitologica e “psicologica” accurata delle varie zone celesti e dei pianeti che approfondisce la natura archetipale dei medesimi e trova riscontri oggettivi nelle modalità di ricerca interiore e negli aspetti psicosomatici dei singoli individui. Viene infine condotto uno studio assai approfondito sui significati delle “case” cercando di andare all’origine, ai “perché” misterici che hanno tanto influenzato la interpretazione del cosiddetto “cielo natale”.

E’ il modo più tradizionale e corretto per avvicinarsi alla scena degli astri e per recuperare l’amore per quella volta stellata di cui abbiamo ormai perduto la contemplazione e la vicinanza.

 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME