Autore: Simone Berni

Edizioni Simple

Pagg. 240 + 180 illustrazioni delle copertine

€ 16,00 -  

 
   

LIBRI SCOMPARSI NEL NULLA

... ED ALTRI CHE SCOMPARIRANNO PRESTO.

Personaggi e argomenti trattati: Michael Jackson, Berlusconi, Bush, Madonna, Clinton, calciopoli, ciclismo, conquista della luna, Luther Blissett, Maradona, David Koresh, Scientology, 9/11, Kennedy, Blondet, manuali proibiti cult, trash anni '80, Wanna Marchi, Moana Pozzi, Simon Le Bon, Nestlé, McDonald's, Susanna Tamaro, Lady Diana, Twin Peaks, Padre Pio, Jovanotti, Maurizio Costanzo.

A volte i libri scompaiono. Titoli anche recenti e di generale diffusione, a una distanza ragionevole dalla loro uscita, spariscono misteriosamente. Non se ne trova più traccia, neppure dai remainders e nei mercatini dell'usato. Il loro status li penalizza. Troppo recenti per interessare le librerie antiquarie, non abbastanza per essere ancora disponibili presso le librerie moderne.
Ma quali libri scompaiono? Soprattutto biografie non autorizzate su personaggi illustri. Nomi della politica, dell'economia, ma anche della cultura e dello spettacolo. Perfino dello sport.
Libri-inchiesta che millantano "incredibili retroscena", "rivelazioni esplosive", "segreti inconfessabili" di personaggi famosi.
Oggigiorno la censura si applica in maniera più sottile. Non si accatastano più libri sconci sulla pubblica piazza dando loro fuoco tra il tripudio generale. Si preferisce agire alla radice del problema. E lo si fa ricattando gli editori, perseguitando gli autori, minacciando le stesse librerie. Oppure, perché no!, impedendo la distribuzione e la circolazione dell'opera, se proprio non si è riusciti a bloccarne la stampa. Il motto è "prevenire per non dover curare".
Solo gruppi editoriali forti e determinati, oppure piccoli editori senza paura, riescono ad opporsi a questo stato di cose. E non senza conseguenze.
I libri scomodi che riescono a risalire la corrente e vedere l'azzurro del cielo hanno in genere vita breve. Bersagliati da tutte le parti. Privati di pubblicità, recensioni e spazi sui mass media. Dopo un po', muoiono d'inedia. Già dopo pochi mesi, nessuno li ricorda più.
Scopo di questa pubblicazione è di riesumarne almeno una parte. Di testimoniare la loro esistenza. Dire: "ecco, è durato poco, ma per un breve periodo uscì nelle librerie". Per quanto riguarda il contenuto, infine, ognuno può dire la sua.

Questo volume sarà considerato indispensabile da bibliofili, bibliomani, collezionisti, antiquari, librai oltre che da tutti i lettori curiosi e non.