Autore: Max Heindel

Edizioni del Cigno

Pagg. 260 - Prezzo € 13,50

 
 

 

Principi occulti di Salute e Guarigione

Cos’è la malattia? E cos’è la salute? E cosa vuol dire guarire? Le risposte a queste domande sembrerebbero scontate. Invece l’autore ribalta concetti radicati e credenze diffuse. Heindel definisce la malattia come la diretta conseguenza di uno squilibrio da noi stessi provocato sulla nostra parte spirituale, che si manifesta nel corpo fisico. Al contrario, precisa che la salute è il risultato di un comportamento, fisico e mentale, basato sui principi naturali. Di conseguenza, la malattia non è un nemico terribile, bensì un ostacolo che noi stessi poniamo sul nostro cammino e che quindi possiamo evitare. Occorre però avere cura sia del corpo che della mente, e l’autore spiega come.


DALLA  "PARTE PRIMA (L’UOMO E I SUOI VEICOLI)

CAPITOLO I

IL CORPO DENSO

INTRODUZIONE:

La scienza occulta ci dice che l'uomo è un essere complesso formato da:

1) Un Corpo Fisico che è lo strumento di cui egli si serve per esprimersi e per agire nel Mondo Fisico; è il corpo che generalmente pensiamo costituisca l'uomo nella sua interezza.

2) Un Corpo Vitale composto di sostanza eterica che pervade il corpo fisico così come l'etere pervade tutte le forme visibili. Si deve però notare che l'essere umano assorbe una maggior quantità della sostanza eterica universale rispetto alle altre forme viventi. Il corpo eterico è lo strumento che ci consente di captare e trasformare l'energia vitale del Sole.

3) Un Corpo del Desiderio che costituisce la nostra natura emozionale. Questo veicolo, più sottile, compenetra a sua volta sia il corpo fisico denso, sia il corpo vitale. Il chiaroveggente lo può vedere estendersi per circa quaranta centimetri attorno al corpo fisico. L'essere umano si trova al centro di questa nube a forma ovoidale come un tuorlo al centro dell'uovo.

4) Un Corpo Mentale o Intelletto che, come uno specchio, riflette il mondo esterno e permette all'Ego di trasmettere i suoi ordini sotto forma di pensieri e parole e spinge inoltre all'azione i differenti veicoli.

L'Ego è il triplice spirito che si serve di questi veicoli per acquisire esperienza alla scuola della vita.


Il sistema di Heindel ha un orientamento più “religioso” rispetto ad altri movimenti rosacrociani, comprende rituali per matrimoni e funerali ed è caratterizzato dal forte interesse per l’astrologia nonché dall’obbligo per i membri di astenersi dall’alcool, dal tabacco e dalla carne. La dottrina conserva una forte impronta teosofica. La divisione dell’universo in sette mondi e l’evoluzione secondo sette periodi che corrispondono ai pianeti riprendono idee di Madame Helena Blavatsky (1831-1891), la fondatrice della Società Teosofica, e di Steiner, e lo stesso si può affermare delle teorie di Heindel sulla reincarnazione, su Gesù Cristo, e sulla successione di “razze” sulla Terra nelle epoche chiamate rispettivamente polare, iperborea, lemuriana, atlantica e ariana. Nella presente epoca “ariana” sono presenti sette razze o nazioni; negli attuali Stati Uniti avviene la loro fusione, “germe” dell’ultima razza al principio della sesta epoca, in cui gli uomini raggiungeranno una nuova perfezione oggi sconosciuta


Biografia di Max Heindel.

Max Heindel, iniziato e messaggero della Fraternità Rosacroce, nacque in Danimarca il 23 Luglio 1865. Divenne ingegnere navale e in seguito emigrò negli Stati Uniti. Durante una sua visita in Germania nel 1907, un Fratello Maggiore della Rosacroce lo contattò nei piani interni e divenne suo istruttore.

Fu istruito nel Tempio eterico della RosaCroce e ricevette gli insegnamenti occulti che poi trasfuse nella Cosmogonia dei Rosacroce, pubblicata nel Novembre del 1909. In quello stesso anno fondò l'Associazione Rosacrociana e fino alla sua morte (6 Gennaio 1919) si dedicò alla diffusione degli insegnamenti del Cristianesimo Esoterico che preparano l'umanità per la Nuova Era dell'Acquario, quando tutti saranno uniti nella Fratellanza Universale.

Max Heindel non si attribuì il titolo di Rosacroce, tuttavia egli fu iniziato in tale Ordine e poteva elevarsi coscientemente fino ai mondi spirituali. E la maggior parte degli insegnamenti contenuti nelle sue opere sono stati verificati mediante i suoi poteri occulti. Lui solo è stato autorizzato dalla Fraternità Rosacroce a rivelare al mondo queste verità occulte.

Tale fraternità risale al XV secolo e fu fondata dal giovane Christian Rosenkreuz.

 

 

 
 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME