Autore: Massimo Teodorani

Macro Edizioni

Pagg. 192- Prezzo € 13,50

 
 

Sfere di Luce

Grande mistero del pianeta e nuova frontiera della fisica

 

 
 

 

L’affascinante mondo dei fenomeni di luce illustrato e interpretato da un brillante e coraggioso astrofisico, da anni impegnato nello studio degli eventi luminosi visibili dal nostro pianeta.

Un manuale metodologico e tematico che affronta non solo aloni, glorie, miraggi notturni, illusioni ottiche, fuochi fatui, fulmini ad alta quota o meteore – visioni senza dubbio seducenti alle quali però la scienza tradizionale è già in grado di offrire esaurienti spiegazioni – ma anche e soprattutto i veri enigmi dell’atmosfera e della litosfera, quei fenomeni che per le attuali leggi della fisica rimangono ancora avvolti nel mistero.

Ed è proprio a partire da questi enigmi che l’autore conduce la sua entusiasmante avventura nel sapere, interpretando con modelli fisici interamente nuovi i prodigi della natura.
Illustrando con rigore e chiarezza le sue ricerche sul campo, distinguendo puntualmente tra gli inganni e i veri misteri della natura, seppellendo antiche interpretazioni divine e soprannaturali, l’autore invita a interrogarci scientificamente sulle prospettive che alcuni eventi luminosi aprono sul nostro futuro.
È possibile dominare l’energia che deriva da questi fenomeni a favore delle sempre più crescenti esigenze umane? È possibile immaginare una “fisica ultima”, nell’ambito della quale interpretare gli eventi luminosi come legati all’entanglement della meccanica quantistica?

Un’opera unica, corredata da una ricca bibliografia,
da numerose tavole illustrative, anche a colori,
e da un’originale mappa delle località dove si avvistano con maggiore
frequenza i più impressionanti e misteriosi fenomeni di luce.


Massimo Teodorani, astrofisico, dopo essersi laureato in astronomia con una tesi teorico-matematica sulla evoluzione fluidodinamica di un residuo di supernova, ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in fisica stellare con una tesi osservativa sulle stelle binarie strette di grande massa e relativi trasferimenti esplosivi di massa. Ha lavorato presso gli osservatori di Bologna e Napoli e al radiotelescopio del CNR di Medicina (BO). In parallelo alla ricerca astrofisica ha condotto ricerche in fisica dei plasmi atmosferici con particolare interesse per il “fenomeno luminoso di Hessdalen”, dove come direttore scientifico ha svolto diverse missioni sul campo. Svolge tuttora ricerche teoriche nel campo del progetto SETI e prosegue la sua ricerca sulla fisica dei fenomeni luminosi anomali.

 

 
 

 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME