Autore: Guru Dev Singh con Ambrosio Espinosa

Edizioni E/O

Pagg. 192 - Prezzo € 15,00

 
 

 

Sat Nam Rasayan

L'Arte della cura

Sat Nam Rasayan (la tecnica usata e insegnata da Guru Dev Singh) in sanscrito significa “cura attraverso il nome” o “rilassamento profondo nel nome divino”. Si tratta cioè di una cura spirituale che non opera né magie né miracoli. Arrivato dal Tibet alla tradizione Sikh, il Sat Nam Rasayan è l'arte di usare l'espansione della coscienza per fini curativi, controllando e padroneggiando l’equilibrio dei cinque elementi di cui è formato il nostro corpo: terra, acqua, fuoco, aria, etere. Il Sat Nam Rasayan insegna a curare attraverso la meditazione. Il terapeuta non salta gradini, non si sostituisce al flusso degli eventi. Medita, e nel meditare usa un particolare aspetto della mente meditativa, la consapevolezza, per sciogliere le resistenze di chi sceglie di farsi curare.

Normalmente, quando s'impara a meditare, si sviluppa la concentrazione al terzo occhio, o nel Chakra della Corona, e si vibrano dei Mantra: alla fine si raggiunge lo stato di meditazione profonda che accresce la consapevolezza nella meditazione e nella vita quotidiana.
Con il Sat Nam Rasayan l'individuo entra nello stato meditativo direttamente attraverso la consapevolezza e la sensitività: questa arte curativa usa solo la consapevolezza per curare.
In questo senso è un'esperienza molto profonda di meditazione e una forma avanzata di auto-conoscenza e di auto-cura. Attraverso la pratica del Sat Nam Rasayan si possono produrre dei cambiamenti sostanziali nella consapevolezza, nel campo magnetico e nella chimica stessa dell’organismo; modificazioni che vanno a innestare un processo di auto-guarigione dell’intero sistema spirituale, mentale e fisico dell’individuo.

La malattia, il disagio, sono mantenuti perché la persona mantiene i conflitti che non vuole lasciare andare.
Questi conflitti danno un senso di identità, o meglio, c'è un processo di identificazione con essi.
Lo Yoga afferma che la vera identità di un essere umano è l'Anima. I problemi insorgono quando l'uomo dimentica la sua vera identità e si identifica totalmente con i propri pensieri, con le circostanze della vita e con l'ambiente.
Questa identificazione sbagliata è l'origine di molta sofferenza.

Guru Dev Singh nel 1978 ha cominciato a imparare il Sat Nam Rasayan nella forma tradizionale, in silenzio, seduto accanto al suo maestro Yogi Bhajan. Fu lo stesso maestro a chiedergli di trovare il modo di insegnarlo a tutti, attraverso lo strumento accessibile a chiunque, la parola.

Questo manuale, per la prima volta tradotto in italiano, illustra il primo livello del Sat Nam Rasayan e spiega alcuni rudimenti del secondo. Nella nuova introduzione, scritta per questa edizione, Guru Dev Singh osserva come questa antica arte di cura si sviluppa nella nostra epoca di crisi.

“Il Sat Nam Rasayan” scrive “appare oggi quasi come una realtà quotidiana, la tecnica naturale per questo tempo. Una cura mistica adatta a questi tempi e a questi allievi per niente mistici”.

 

Guru Dev Singh è nato nel 1948 a Puebla, in Messico. Oggi cura e insegna in tutto il mondo. Nel 1992 ha fondato ad Assisi la Scuola del Sat Nam Rasayan.

Ambrosio Espinosa, nato a Bilbao, è medico. Dal 1991 è allievo di Guru Dev Singh.

.

 

 

 

 
 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME