Autore: Graham Hancock

Edizioni Corbaccio

pagg. 674 - € 24,90

 

 
       
 

SCIAMANI

Un viaggio nella profondità della Foresta Amazzonica a contatto con gli antichi maestri dell'umanità

Vedi servizio completo e intervista all'Autore

Fino a 50.000 anni fa l’uomo non conosceva arte o religione, né possedeva alcun tipo di pensiero simbolico. Poi, quasi all’improvviso e come d’incanto, queste caratteristiche compaiono. Come è potuto succedere?
In Sciamani Graham Hancock cerca di dare una spiegazione a questo interrogativo cui la scienza non sa ancora rispondere.

Un viaggio avventuroso – alla ricerca di testimonianze importanti sul passaggio chiave dell’evoluzione umana – porta l’autore dapprima nelle caverne preistoriche dell’Europa, poi nella culla della civiltà in Sudafrica, e infine in Amazzonia, dove Hancock, in compagnia degli sciamani, sperimenta l’ayahuasca, una pianta allucinogena che provoca visioni di esseri soprannaturali, straordinariamente simili a quelli raffigurati nelle pitture rupestri... Da qui sorgono domande inquietanti e affascinanti.

È possibile che le allucinazioni provochino la percezione di una dimensione parallela? Gli esseri soprannaturali che vengono così rievocati, sono forse gli «antichi maestri» dell’umanità? Si tratta di creature aliene? È possibile che l’evoluzione dell’uomo sia qualcosa di diverso dal mero processo darwiniano, e abbia invece un fine, un senso profondo, che a malapena riusciamo a intuire?

 

L'Autore

Graham Hancock è nato in Scozia, a Edimburgo, Graham Hancock ha vissuto a lungo in India, dove il padre lavorava come chirurgo. Tornato in patria, si è laureato in Sociologia presso la Durham University e ha iniziato la carriera di giornalista, arrivando a firmare articoli per i più prestigiosi quotidiani britannici quali il Guardian, il Times e l’Independent. Dal 1980 è anche autore di libri. Tra i suoi maggiori successi di critica e di pubblico, tutti pubblicati in Italia da Corbaccio, Impronte degli dei, Custode della genesi, L’Enigma di Marte, Civiltà sommerse, Talismano (disponibili anche in edizione TEA) e Specchio del cielo. Da alcuni suoi libri hanno preso vita anche importanti serie televisive.
 


 

 

LIBRERIA DI MISTERIA

 
 

HOME