Autore: Giorgio Pattera

PPS Editrice

Pag. 190 - Prezzo € 16,00

 

 
 

UFO:

vent'anni di indagini e ricerche...


 

Roberto Pinotti, Presidente del Centro Ufologico Nazionale, ha scritto la seguente PREFAZIONE:
 

L’UFOLOGIA – lo studio scientifico ed interdisciplinare del fenomeno degli U.F.O. (gli Unidentified Flying Objects, oggetti volanti non identificati) – non ha bisogno di Ufòfili, ovvero di appassionati non troppo documentati anche se “tifosi” dell’argomento, e tanto meno di Ufòmani, pronti comunque a gridare acriticamente “all’UFO” in qualsiasi occasione. Ha invece bisogno di persone serie e documentate, preparate e professionali, disponibili e critiche; e disposte ad operare con i dovuti canoni scientifici alla base della nostra conoscenza empirica attuale, in concorso con l’operato e il supporto di altri: gli Ufologi.
Che non sono molti, in effetti. In Italia, comunque, ce ne sono e per lo più militano nel Centro Ufologico Nazionale (C.U.N.), da quasi quattro decenni in prima linea nel nostro Paese per seguire, studiare e documentare lo sconcertante e ricorrente fenomeno.

E Giorgio Pattera, parmigiano “doc”, è fra questi. Pratico e pragmatico, disponibile ed aperto, caparbio e determinato, da anni questo bravo biologo si confronta col problema sia sul fronte del “DESK WORK”, quello del lavoro al tavolino, che su quello della “field investigation”, l’indagine sul campo. Una sintesi operativa che lo ha più volte portato a ricavare dai dati diligentemente raccolti elementi di prova e teorie notevoli e talvolta sconcertanti, che hanno molto spesso confermato con i fatti la reale persistenza del fenomeno UFO, ieri come oggi.

Ben noto a Parma e abbastanza conosciuto in tutta Italia, l’amico Pattera – già membro del Consiglio Direttivo del CUN e oggi Responsabile Tecnico del Comitato Scientifico del Centro Ufologico Nazionale – si è attivato come pochi nella ricerca come sul fronte della divulgazione. Collaboratore di UFO NOTIZIARIO, la rivista ufficiale del CUN diffusa in edicola, il suo impegno lo ha visto infine conseguire il ruolo di giornalista pubblicista e operare come “trainer” per molti colleghi più giovani.

Oggi al suo primo lavoro librario, l’Autore ha concentrato in esso il suo corretto “modus operandi” ed il suo “animus” di ricercatore appassionato. Leggendolo avremo tutti da imparare qualcosa, non foss’altro sul piano umano, oltre che su quello della ricerca della verità. Che non è poco.

 

L'Autore

Giorgio Pattera è nato il 20 maggio 1950 a Parma, dove lavora (dal 1976) presso i Laboratori d’Analisi dell’Azienda Ospedaliera come Capo Tecnico. E’ laureato in Scienze Biologiche e dal settembre 2004 è iscritto all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti di Bologna.

Da sempre appassionato di ESOBIOLOGIA (= ricerca e studio di possibili forme di vita extraterrestre), è iscritto dal 1980 al C.U.N. (Centro Ufologico Nazionale), di cui ha diretto la sede locale dal 1982 al 1985. Attualmente ne è il responsabile per tutto il territorio provinciale e cura, fra l’altro, la catalogazione informatizzata degli avvistamenti UFO sulla Provincia, dal 1947 a tutt’oggi. Già membro del Consiglio Direttivo del CUN, dal 1999 ricopre l’incarico di Responsabile scientifico per le ricerche sul campo e le indagini di laboratorio, nonché di Coordinatore Regionale per l’Emilia. Fa parte, inoltre, della Commissione scientifica “CSA”, creata allo scopo di studiare il fenomeno “abduction” in ogni sua manifestazione. 

Collaboratore di <<NOTIZIARIO UFO>>, <<DOSSIER ALIENI>>, <<UFO, Notiziario del Centro Ufologico Nazionale dal 1966>>, della <<GAZZETTA di PARMA>> e di <<PARMA ANNO 2000>>, che pubblicano regolarmente i suoi articoli di Ufologia a contenuto tecnico-scientifico, ha tenuto conferenze in occasione di “meeting” del LIONS CLUB di Salsomaggiore (PR), Casalmaggiore (CR) e Busseto (PR); del Circolo Culturale “Maria Luigia” di Piacenza, del Centro Studi Parapsicologici di Parma, della “Famiglia Fidentina”, del ROTARY CLUB di Piacenza; nonché conferenze e seminari divulgativi (con proiezioni di diapositive, filmati e lucidi) in varie scuole e numerose città (Parma, Fidenza, Reggio Emilia, Piacenza, Bologna, Jesi, Como, La Spezia, Faenza, Acqui Terme, Locarno, Modena, Rovigo).

Grazie all’esperienza maturata nel corso della propria attività ventennale, affianca le Autorità (Carabinieri) durante le indagini atte a smascherare la diffusione di “avvistamenti” falsi e di notizie atte a turbare l’ordine pubblico; vanta al suo attivo numerosi Congressi, sia Nazionali sia Internazionali (LIONE, ‘88 e ‘96; SANREMO, ‘88 e ‘89; MARSIGLIA, ‘92, ‘93, ‘95, ‘97; SAN MARINO, ‘93, ‘94, ‘95, ’96, ’99, 2000, ’01,  ’02, ’03, ’04, 05, 06; ANCONA, ’98, 2000 e 2001; FALCONARA, ’99; TARANTO, ’99; TARQUINIA, 2000, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006; SASSALBO, 2001; FIRENZE, 2001; LUCCA, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2006; PARMA, “Esogalileo” 2005; COSENZA, 2005; SENIGALLIA, 2005). 

 Non è mai stato testimone di alcun avvistamento UFO; ciò nonostante, è fermamente convinto dell’esistenza di altre espressioni di vita intelligente nell’immensità del Cosmo: occorre solo cercarle...

 

 

 
 

HOME

LIBRERIA DI MISTERIA