Autori: F. Biafiore, P. Caini, A. Ferruzzi

Editrice Pendragon

Pagg. 192 - Prezzo € 14,00

 
 

 

Vita su Marte

Realtà o fantasia?

Marte non è più un mistero: dopo le fortunate missioni esplorative che si sono susseguite negli ultimi quarant'anni, conosciamo molto bene questo pianeta, così diverso e al contempo così simile dal nostro. Grazie alla preziosa collaborazione di esperti di ufologia e studiosi del Pianeta rosso, questo libro offre l'occasione di conoscere le ricerche effettuate sul suolo marziano e le analisi su frammenti provenienti da Marte e precipitati sulla Terra milioni di anni fa; una questione complessa, ricca di scoperte e contrasti. Un linguaggio accessibile e un'esposizione attenta e documentata fanno di questo testo uno strumento divulgativo, che permette anche al lettore non specialista di conoscere i più recenti sviluppi dello studio sulla vita extraterrestre.

L'atmosfera, la superficie, i satelliti, le missioni esplorative compiute negli ultimi anni e tanto altro ancora.

 

 

Prefazione degli Autori:

Marte, così come fa parte dell'immaginario collettivo, è allo stesso modo un punto fisso attorno al quale gravita la secolare attenzione dei ricercatori e degli scienziati.
Dalle prime osservazioni del XIX secolo (Secchi, Schiaparelli) che hanno portato all'osservazione dei canali, fino ad oggi, a due secoli di distanza, tantissima è la strada che è stata percorsa.
Marte ormai è completamente cartografato, forse, quasi per paradosso, ancora meglio dello stesso nostro pianeta natale, grazie anche all'assenza, sul Pianeta rosso, delle enormi masse di acqua che rendono molto più ardimentosa ogni forma di analisi precisa dei nostri affascinanti fondali marini.
All'attivo abbiamo due missioni di tipo "landing", di successo, due ammartaggi che, a distanza di un quinto di secolo l'uno dall'altro, hanno dato risultati notevoli sotto ogni punto di vista e ci hanno aiutato a conoscere meglio questo pianeta; così simile e al contempo diverso dal nostro.
Il Pianeta rosso è sempre stato al centro delle congetture scientifiche più diverse nel corso di questo secolo, fin da quando Schiaparelli, osservandone i canali, diede il via a quella spaccatura che, pur evolutasi, divide ancora la scienza moderna nel dare la risposta a questa domanda: "Su Marte ci fu la vita?".
Non è il luogo questo per indagare le involuzioni filosofiche cui sottende il concetto stesso di vita, ancora difficile da definire e delineare. Il nostro solo scopo è quello di presentare un compendio che possa aiutare il lettore ad attraversare questo tratto sconnesso di strada, che incide profondamente sulla ricerca ufologica e, in senso più ampio, sulla ricerca di vita non terrestre.
Vogliamo fare questo senza i veli della mistificazione, senza soffermarci nemmeno per un momento a contemplare le inconsistenti ipotesi relative a civiltà sconosciute ed estinte, a strutture piramidali o alla fantomatica sfinge della Piana di Cydonia.
Il nostro desiderio, lo scopo unico di tutto questo lavoro di compilazione e rielaborazione è la divulgazione delle ricerche che. sono state effettuate sul suolo marziano e su frammenti dello stesso precipitati sul nostro pianeta milioni di anni fa.
Grazie agli enormi sforzi economici e umani sostenuti dagli Stati Uniti per favorire la ricerca aerospaziale, oggi possiamo parlare del Pianeta rosso non più come di un luogo lontano e inesplorato. Oggi, all'alba delle missioni esplorative che porteranno lo stesso genere umano su Marte, possiamo sostenere ipotesi consolidate da elementi probatori di tutto rispetto.
La ricerca della vita nel cosmo, di come sia nata e si sia evoluta, ma soprattutto "dove" questo sia avvenuto, è stata sempre alla base della ricerca ufologica. Noi del Movimento ufologico ravennate, che abbiamo iniziato le nostre ricerche ingenuamente proprio osservando i misteri che Marte offriva in così generose dosi, oggi ci soffermiamo a osservarlo sotto un profilo nuovo e più reale, con questo libro di divulgazione, omaggio al fascino che sa irradiare.
Grazie alla preziosa collaborazione dei coautori, di tutti coloro che hanno reso possibile la conclusione di questo lavoro, abbiamo la possibilità di parlare di Marte e di Ufologia assieme senza creare spaccature di nessun tipo, rileggendo semplicemente il lavoro che altri hanno condotto in precedenza: un'occasione, questa, che non intendiamo perdere per nessun motivo.
 

Francesco Biafore è studioso di Scienze astronomiche e profondo conoscitore del sistema solare.

Alessandro Ferruzzi è presidente del MUR (Movimento ufologico ravennate) dal 1997.

Patrizio Caini è biologo e dottore di ricerca in Medicina clinica e sperimentale.

 

 

 
 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME