Autrice: Marina Rossi

Serarcangeli edizioni

Pagg. 120 - Prezzo € 11,36

 
 

 

Ypsilon. Un'incognita nel tempo

In questo avvincente romanzo, l'Autrice riporta l'esperienza reale di un suo amico, ossessionato per anni dai ricordi dolorosi di una precedente vita all'epoca in cui Costantinopoli stava per cadere sotto i Turchi di Maometto II, nel 1453. Il ricordo traumatico della perdita della città amata e l’impotenza di fronte alla catastrofe, al massacro e al saccheggio, avevano in qualche modo vinto il tempo per tornare nella mente del protagonista. Sicuro che nei suoi ricordi ci fosse una porta grazie alla quale i Turchi poterono penetrare, costui inizia una lunga serie di ricerche storiche per ritrovarla. E la trova, effettivamente, attraverso una serie di investigazioni e di "casualità", in alcuni libri antichi che solo recentemente sono stati tradotti dal greco antico...

Tutto collimava con i suoi ricordi, confermando all'Autrice che non poteva trattarsi di una mera coincidenza, ma di una vera e propria trance medianica - manifestatasi durante la stesura del libro - che aveva riportato alla luce una pagina dimenticata di storia.

La vicenda ha una duplice "anima": quella del protagonista oggi, e quella della sua precedente vita, ieri. E lo stile della scrittrice rende ancor più frenetica la lettura, ambientata spesso in un contesto storico-geografico ricco di dettagli  puntualmente esatti e di colpi di scena e di misteri.

Marina Rossi è nata nel 1954 a Roma, dove vive in un popoloso quartiere. Sposata con due figli e un sogno nel cassetto: scrivere. Ha frequentato la scuola per Assistenti all'infanzia e ha lavorato per molti anni nella "Casa dei bambini" di un Ente romano, esperienza che ritiene preziosa sul piano dei rapporti umani. Questo è il suo primo romanzo.