Autore Marco Ferrini

Edizioni CBS

Prezzo € 18,00


 
 

CONOSCI TE STESSO

PER CONOSCERE LA VITA E L'AMORE

 

Seminario tenuto a Premilcuore - Forlì
10/07/2005

Durata: 5 ore e 8 minuti

Estratto dal CD:
[...] Intanto facciamo un’affermazione che dovrebbe restare come un assioma: nessuno può conoscere gli altri se non conosce sé stesso. Assumetelo come un assioma perché è fondamentale per tutto il lavoro che andremo a fare. Non si dà la possibilità di conoscere gli altri se non conosciamo noi stessi. Il primo lavoro, la prima operazione da fare è conoscere sé stessi. E’ sorprendente ma appare subito come reale una corrispondenza di livelli: al livello in cui avete conosciuto voi stessi, allo stesso livello siete in grado di conoscere gli altri. Voi siete superficiali nella conoscenza di voi stessi? Siete altrettanto superficiali nella conoscenza degli altri. Avete approfondito la conoscenza di voi stessi? Nella stessa misura avete nello stesso tempo approfondito la capacità di conoscere gli altri. Sarebbe come dire che se avete imparato delle funzioni matematiche e sono saldamente in vostra mano, potete risolvere i vostri problemi con quelle conoscenze nella stessa misura con cui potete risolvere i problemi degli altri. Se non l'avete imparata per voi, se non l'avete voi assimilata quella conoscenza, non vi sarà di alcuna utilità quando andrete ad applicarla ai problemi o alle vicende altrui.[...]

[...] Uno dei cardini nella relazione è la lealtà. Lealtà, coraggio, compassione; compassione per i limiti altrui. Compassione significa soffrire della sofferenza altrui. Con-passione: patire con, misericordia, desiderio di spartire cosa c’è di bello perché solo così sopravvive una relazione: minimizzando gli errori e valorizzando al massimo i pregi. Se guardate con attenzione, se scrutate, se osservate l’agire dell’altro e non appena compie qualcosa di positivo, di bene, di sano, cogliete l’occasione per testimoniarlo e per valorizzarlo, la relazione gradualmente si rafforza. Ogni persona desidera essere utile, importante e centrale nella vita degli altri, specialmente in una vita di relazioni. Se voi vi comportate con chi avete vicino per quattro settimane così, poi non avete da fare nessuno sforzo per ritenere le persone prescelte come importanti, come centrali e quando avete ottenuto questo risultato con qualcuno vi sentirete molto portati ad ottenerlo con una cerchia più allargata, più allargata ancora e più allargata ancora finché la relazione, una relazione di stima, di affetto, di apprezzamento, scoprite che l’avete estesa ad un considerevole numero di persone. Se questo processo va avanti, se procede su tutto il fronte, fate conto una circonferenza che si allarga, vi accostate a quel sentimento che hanno già scoperto in molti che è l’Amore universale e allora la vostra relazione con gli altri è salva e anche quando altri si comportano in maniera discutibile voi non dipendete da loro.[...]

Note sull'autore: Marco Ferrini, Ph.D. Psychology. Da oltre trent’anni si dedica allo studio e all’insegnamento della cultura vedica, che ha approfondito con viaggi in India e soggiorni di studio nei luoghi sacri dell’Induismo. Ha ideato programmi radio ed è intervenuto in trasmissioni televisive su tematiche inerenti la cultura Vedica. E’ autore di saggi e libri sulla Filosofia, la Scienza, l’Arte e la Religione dell’ India antica. Tiene Lezioni, Corsi, Conferenze e Seminari presso Facoltà universitarie e Istituzioni culturali. Collabora con studiosi e centri di ricerca in Italia, negli Stati Uniti e in India. (altre informazioni)

Il Centro Studi Bhaktivedanta (CSB) è un’Associazione non-profit dedicata allo studio e all’insegnamento della cultura vedica.
Coniugando la sapienza millenaria della tradizione vedica con un linguaggio e una metodologia adatti agli individui e alle problematiche di oggi, il CSB si interfaccia con varie realtà socio-culturali, aprendo un dialogo tra le discipline occidentali e quelle orientali, per offrire un approccio olistico alla conoscenza e allo sviluppo del potenziale umano.
 

 

 
 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME