Autore: Lothar Diehl

Edizioni Cenacolo Umanistico Adytum

Pagg. 245 - Prezzo € 20,00 (volume 1)

 
   

DIALOGO D'AMORE

(ODISSEA DEL PENSIERO)

 
 

 

"La mia vita, sin dall'adolescenza, è stata una ricerca intensa, un intimo dialogo con il Dio interiore per avere le risposte alle domande fondamentali dell'esistenza umana: Chi siamo? Dove andiamo? Da dove veniamo?
Questa tensione alla ricerca del Vero mi ha portato a percorrere diverse vie: in tutte ho studiato, sperimentato, operato, fino a quando quella particolare vibrazione d'amore è emersa prepotentemente alla Luce della mia coscienza".
Gli stati d'animo, le intime esperienze dell'Autore si estrinsecano nella trama del libro "Dialogo d'Amore".
L'itinerario è simbolicamente tracciato da cinque personaggi - tutti esponenti al massimo livello mondiale delle discipline scientifiche che hanno favorito l'evoluzione umana (fisica, biologia, psico-neurologia, filosofia e teologia) - i quali, riunitisi intorno ad una tavola rotonda e confortati dalla loro specificità di scienziati ed umanisti, dibattono sui grandi valori dell'Esistenza. Attraverso il loro dialogo, l'Autore apre una finestra sul Progetto divino e conduce il lettore oltre il velo dell'apparenza.
Descrivere il percorso evolutivo, dal brodo pre-biotico all'uomo, è una moda editoriale consolidatasi negli ultimi anni; tuttavia rappresentarne i motivi di fondo, indicare il perché essa si sia manifestata ed articolata attraverso le continue fasi evolutive, l'apparizione dell'essere-uomo, il suo passaggio dall'incoscienza alle graduali forme superiori di coscienza sono, senz'altro, aspetti metafisici che permettono al lettore d'andare oltre le illusioni del mondo relativo e degli schemi prefissati. Il testo è anche un inno alla Vita, poiché ha il pregio di recuperare i valori fondamentali del processo evolutivo dimostrando che è nel vivere quotidiano che, di fatto, si compie l'Atto reintegrativo, attraverso il quale s'instaura la coniunctio, cioè quell'unità con il Tutto che è la meta d'ogni ricercatore spirituale.
Nel tradurre in pratica quest'Unità si coglie, attraverso l'odissea del pensiero, la "Pura Conoscenza", in altre parole si unificano i due divini dialoganti che sono insiti nell'essere umano.

Elio Carletti è nato a Verona nel 1946, è uno studioso d'Ermetismo che s è particolarmente dedicato all'approfondimento dei sistemi simbolici delle varie tradizioni religiose. Collaboratore di riviste specializzate in tematiche iniziatiche, approdò, in questi ultimi anni, alla consapevolezza della logica unitaria che egli ritiene la matrice per effettuare il superamento di tutti gli opposti. Con questa stessa Casa Editrice ha pubblicato anche "Oltre l'essere - dall'individuale all'universale"
 

 
 

HOME

LIBRERIA DI MISTERIA