,  

Lezione 1
Auto-osservazione: “Il cammino”

All'inizio, gli esseri umani
vivevano nel Paradiso Terrestre, nell'antico continente della Lemuria, non esisteva il dolore, la sofferenza, le malattie, le guerre, ecc:
Tutto era amore, felicità ed era quando scorrevano fiumi di latte e miele.
Però disobbedimmo all'ordine del Padre di non mangiare il frutto proibito, cademmo nella tentazione, commettemmo il peccato originale e fu allora che fummo espulsi da quel paradiso; rimanemmo spogliati e ciechi (spiritualmente) sottomessi alla legge del Karma e a una catena di morti e nascite e nelle tenebre del NON ESSERE.
Queste tenebre sono i nostri difetti o "ego" di tipo psicologico (ira, orgoglio, lussuria, avidità, gola, pigrizia, invidia) che si manifestano incoscientemente attraverso nostre forme equivocate di pensare, sentire e fare.
Siccome sono difetti molteplici, (ogni difetto è come una persona dentro di noi stessi); questo fa sì che di momento in momento, siamo persone differenti e per tanto piene di terribili contraddizioni.

Così per un momento proviamo amore per una donna e in un altro momento la disprezziamo o sentiamo odio; per un momento desideriamo qualcosa, però all'ottenerlo non ci interessa più.
In un istante siamo pacifici e in un altro ci trasformiamo violenti, ecc., ecc.

Questi ego o difetti al trasformarsi in noi stessi, ci rubano le nostre energie con i suoi scoppi d'ira, le sue manifestazioni di lussuria, avarizia, ecc. e sono gli stessi mercanti che Gesù scacciò dal Tempio a frustate (la frusta simbolizza la volontà cosciente).

E per tutto questo, che l'auto-conoscimento necessariamente comincia con una rigorosa osservazione di "se stessi" giacché sarebbe impossibile in altra forma eliminare gli "ego" o difetti che non conosciamo e, quello che è peggio, molte volte non accettiamo di avere.

Questo di auto-osservarsi esige per tanto uno sforzo molto particolare di ognuno di noi.
E' UN LAVORO PERSONALE.
Nessun essere umano potrebbe fare questo lavoro per noi.
Solo attraverso un'osservazione psicologica rigorosa del "se stesso", possiamo evidenziare la tremenda realtà che non siamo uno, una stessa persona; se nonché si manifestano molti difetti o ego-persone attraverso l'incoscienza della nostra macchina umana.
La base del lavoro spirituale, dell'auto-conoscimento, comincia con una rigorosa osservazione di "se stessi".
AMICI: Evitare il lavoro dell'auto-osservazione o cercare scuse, è segno inconfondibile di degenerazione, ossia, non si può generare l'uomo nuovo e la coscienza attraverso questa persona.
La trasformazione psicologica, è una possibilità definita che si perde quando non lavoriamo sopra "noi stessi".
Quando una persona comincia ad osservarsi attentamente a "se stesso", ad osservare i suoi pensieri, sentimenti, ecc., è perché ha iniziato un lavoro serio sopra la sua natura interiore e più avanti comprenderà questo lemma della saggezza antica: "Cambia la natura e troverai quello che cerchi".


Centro Gnóstico Anael
Barranquilla – Colombia
http://www.anael.org
email:info@anael.org


Questo corso si realizza basandosi nello studio delle seguenti opere psicologiche del VM Samael Aun Weor: Psicologia Rivoluzionaria, La gran ribellione, Il mistero dell'Aureo fiorire, Si ho Inferno Diavolo e karma, Le tre montagne, Didattica dell'auto-conoscimento, Il verbo d'oro, e la sua opera sintesi: La rivoluzione della Dialettica.

 

GNOSI

HOME