Autore: Charle W. Leadbeater

Marco Valerio Edizioni

Pag. 411 - Prezzo € 22,00

 
 

 

I Maestri e il Sentiero

 

Come riconoscere i Maestri, le figure di riferimento capaci di guidare la crescita spirituale e, attraverso le successive iniziazioni, aiutarci a percorrere il sentiero della consapevolezza. Con quest’opera, Leadbeater delinea i criteri della ricerca spirituale e mette in guardia dai pericoli che possono fuorviare il percorso del discepolo verso la meta finale: l’incapacità di discernere, l’orgoglio, ma anche le forze occulte sempre all’opera per colpire l’uomo.



L'Autore

Nato nel Northulberland nel 1854, Charles Webster Leadbeater abbandona la Chiesa Anglicana, di cui è sacerdote, per seguire le attività della Società Teosofica. Trasferitosi ad Adyar, in India, all’inizio del Novecento, sviluppa la sua attività insieme ad Annie Besant, viaggiando in tutto il mondo per diffondere gli insegnamenti teosofici. Nominato vescovo della “Chiesa cattolica liberale”, una piccola chiesa riformata con un migliaio di fedeli a Sidney, nel 1923, rientra definitivamente in Australia, dove muore nel 1934.

 

Prefazione

Una sola ragione mi spinge a scrivere questa prefazione al libro del mio onorato collega. Esso parla di molte cose che sino ad ora sono state studiate e discusse entro un circolo relativamente ristretto di studiosi ben versati nelle conoscenze antroposofiche, e pronti a studiare delle affermazioni intorno a regioni in cui non potevano ancora penetrare da sé, ma ove speravano di poter penetrare più tardi, e verificare allora per proprio conto le asserzioni dei loro anziani. I rapidi cambiamenti nel mondo del pensiero, derivanti dall'avvicinarsi dell'avvento dell'Istruttore del mondo, rendono utili alcune informazioni riguardo a una parte del mondo in cui Egli vive, informazioni che possono forse preparare alquanto la mente del pubblico per i Suoi insegnamenti.

Comunque ciò sia, io desidero associarmi alle asserzioni contenute in questo libro, per l'accuratezza delle quali io posso, quasi senza eccezione, personalmente testimoniare; e inoltre desidero dire, tanto per conto del mio collega quanto per conto mio, che il libro è pubblicato come una relazione di osservazioni accuratamente fatte e accuratamente registrate, senza però arrogarsi nessuna autorità né esigere che siano accettate. Non pretende di essere ispirato, ma vuol essere soltanto una sincera esposizione di cose vedute dall'Autore.

Annie Besant

 


 

 


 

 
 

HOME

LIBRERIA DI MISTERIA