Autrice: Laura Rangoni

Edizioni Xenia

Pagg. 348 - Prezzo € 14,00

 
   

Il Grande libro degli Amuleti e dei Talismani

 

 
 

In ogni tempo e in ogni luogo, ogni civiltà e cultura ha avuto i suoi amuleti e talismani per proteggersi dai mali e dai pericoli, o per propiziare gli eventi in determinate situazioni. La storia degli amuleti, dei talismani e dei pentacoli accompagna quindi l'uomo ben da prima della nascita della scrittura, come ci confermano numerosi reperti trovati dagli archeologi in scavi anche molto antichi. L'uso di un amuleto presuppone la credenza e la fiducia assoluta nel suo potere, quindi è in tutto e per tutto un atto di fede. E' interessante osservare che in questo periodo, nel quale le religioni rivelate sono manifestamente in crisi, e neppure la scienza da risposte considerate significative, sempre più persone si rivolgono alla magia per risolvere i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana...

Questo libro è un manuale per conoscere e usare amuleti e talismani. Descrive il loro potere difensivo o portafortuna.
Di ogni talismano riporta la descrizione, l'origine, la storia, con frequenti immagini illustrative.
Elenca e descrive tutti gli oggetti cui si attribuiscono valenze magiche, dagli albori della storia ad oggi, nelle culture dei diversi continenti, dall'Europa all'Oceania. Di facile consultazione e ricco di illustrazioni, risulterà interessante non solo a che desiderasse servirsene, ma anche per tutti coloro che volessero scoprire il sottile legame tra fede, magia, folklore, medicina, erboristeria, potere delle forme e delle parole, attraverso le varie culture di tutto il mondo.


Laura Rangoni nasce nel 1962, a Bologna, in una gelida notte di dicembre, due giorni prima di Natale, con la camicia amniotica…
Resta nella città delle torri fino ai 15 anni, ma trascorre tutta l’infanzia a Vignola, nella casa dei nonni, luogo incantato che la segnerà per sempre. Qua impara a cucinare, a cercare le erbe e ad ascoltare gli anziani, tre passioni che l’accompagnano da sempre.
Si pone tre obiettivi importanti per la prima parte della sua vita: laurearsi, diventare giornalista e avere una casa tutta per sé.
Trasferitasi a Monza, si diploma alle scuole magistrali, frequenta l’anno integrativo e si iscrive all’università degli studi di Milano. Sono anni di grande attività: teatro, scuola di recitazione, circoli letterari, gruppi esoterici.
In questo periodo viene in contatto con Elizabeth, una simpatica nonnina inglese tutta marmellate e lavanda che le spiega i primi segreti di un’arte antichissima, un sapere femminile tramandato oralmente, che comprende rudimenti di fitoterapia, cucina, magia, cura dell’orto e del giardino, ecc.
Parallelamente, all’università ha modo di studiare organicamente e con metodo la storia, specializzandosi sulla persecuzione delle streghe. Segue infatti i corsi di Giorgio Galli (Storia delle dottrine politiche), di Luciano Parinetto (Filosofia morale) e di Attilio Agnolotto (Storia del Cristianesimo e Storia della Chiesa), tutti incentrati sul fenomeno della caccia alle streghe e sulle loro implicazioni politiche e filosofiche.
Nel 1991 si laurea in Storia del Cristianesimo con una tesi sull’uso della tortura da parte del Tribunale dell’Inquisizione nei processi per stregoneria. Il primo obiettivo è raggiunto.
Segue corsi di meditazione con i cristalli, di fitoterapia, di ipnosi, di training autogeno, di psicologia e... di cucina!
Già da alcuni anni scrive su giornali e riviste, e nel 1990 diventa giornalista e comincia a scrivere i primi libri, usando pseudonimi vari.
E questo è il secondo obiettivo. Nello stesso anno, grazie alla caparbietà che la contraddistingue, riesce ad acquistare un piccolissimo appartamento in una cascina nell’hinterland di Milano e va a vivere sola, con 7 gatti.
In seguito alle pressioni (benevole) della famiglia, intraprende una “carriera seria” (scrivere sarà mica un mestiere, le ripetono sempre…), che le sta un po’ stretta: apre un’azienda, dapprima con un socio, poi da sola.
È una casa editrice che porta il suo nome,  e che pubblica testi di esordienti. Ma l’illusione di aiutare sconosciute persone di talento a sfondare nel mondo dell’editoria s’infrange contro la dura realtà del mercato editoriale, e dopo 9 anni di strenue lotte con distributori e librai Laura si arrende e cede la casa editrice. In questo periodo è diventata insopprimibile l’esigenza di allontanarsi dalla città e di vivere una vita più vera e autentica a contatto con la Natura. Venduta l’azienda, Laura cede anche la casa e riprende i contatti con gli editori, decidendo di “vivere di scrittura”. Così, con sgomento dei familiari, degli amici e dei conoscenti, il 26 ottobre 1999 Laura, con i suoi gatti e 5.000 libri, si “ritira” a vivere a Blello, un piccolissimo paesino della Val Brembana, in una grande casa in mezzo a un bosco.
È il momento della rinascita. Si moltiplicano gli studi e i libri pubblicati, le conferenze, la partecipazione ai convegni,
gli interventi in tv (collabora a Uno mattina), e alla radio (tra le quali la Radio Svizzera).
Fonda il CeSTAG (Centro Studi Tradizioni Alimentari e Gastronomiche) che si occupa di reperire materiale vario,
antichi ricettari, studi specialistici sui prodotti tipici, la storia dell’alimentazione, dei mangiari tradizionali, la fitoalimurgia, l’uso delle erbe officinali e spontanee in alimentazione e in fitoterapia, ecc.
Parallelamente continua la sua ricerca sugli antichi saperi femminili e approfondisce la storia della stregoneria.
Allo scoccare del nuovo millennio Laura riesce a convincere la casa editrice Xenia, da sempre sensibile alle tematiche di studio che le sono proprie, a pubblicare un manuale di Wicca, il primo in Italia. In seguito all’uscita di questo piccolo libricino giallo, già alla terza edizione, Laura diventa, suo malgrado, un punto di riferimento per molte persone che sono incuriosite dalla “religione delle streghe”, anche se la versione che propone della Wicca è molto personale, e si avvicina maggiormente alla stregoneria popolare.
È in questo periodo che decide di fare outing e di rivelarsi pienamente per quello che è, compromettendo anche equilibri familiari e amicizie, pur di essere coerente con se stessa. La sua famiglia  è costituita da 4 cani, 13 gatti, una serie di galline, una insostituibile amica e vicina di casa che è come una sorella, due genitori anziani che adora e un compagno che la stima e la appoggia.

 

 
 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME