Autore: Jan Guillou

Edizioni Corbaccio

pagg. 396 - € 18,60

 

 
       
 

Il mercato dei ladri

Stoccolma, estate 2003. Una serie di furti sconvolge i nuovi ricchi dell’alta finanza. Unico indizio: i ladri si portano sempre via, oltre a gioielli e quadri, una costosissima bottiglia di vino pregiato. È la Banda delle Cantine. L’inchiesta è affidata all’ispettore capo Ewa Johnsén, 39 anni, da poco divorziata, fisico statuario e folta chioma bionda, tutta intuito, volontà e sex appeal. Ma in realtà, la lunga serie di furti non è che la punta dell’iceberg di uno scandalo ben più ampio, che coinvolge l’alta borghesia, stimati professionisti, poteri forti, tutti criminosamente legati tra loro. A Ewa il compito di venirne a capo... Con questo romanzo Guillou, autore del Templare, abbandona il Medioevo per calarsi nella società contemporanea di cui coglie, con ironia e spirito, i conflitti e la violenza che si celano sotto una superficie di stabilità e ricchezza. E sceglie, come sfondo, una città che emerge in tutta la sua vitalità, la sua luminosa bellezza e il suo fascino raffinato.

Un libro mozzafiato! L'autore dimostra di essere sempre in grado di stupire...

 

UN BRANO

«'Signori', esordì con esercitata ironia quando li ebbe davanti nella sala riunioni vuota e impolverata. Erano arrivati tutti in orario.
'Mi chiamo Ewa Johnsén, lavoro per la polizia tributaria e le alte sfere, nella loro saggezza, mi hanno chiamata a dirigere questo gruppo di indagine. E se qualcuno di voi per caso si domanda come ci chiamiamo, posso darvi la buona notizia che siamo il Gruppo di Indagine per i Furti in Ville e Appartamenti nell’Area di Stoccolma. Pura poesia, a mio parere...' Fece un rapido sorriso e li guardò negli occhi uno per uno prima di proseguire.»

 

Jan Guillou, nato nel 1944, vive a Stoccolma. Prima del suo debutto letterario nel 1971, ha lavorato come giornalista per diverse testate. È autore di una serie di grande successo (cinque milioni di copie vendute) che ha come protagonista l’agente Coq Rouge. È uno dei più importanti opinionisti svedesi.

 

LIBRERIA DI MISTERIA

 
 

HOME