Autore: Giovanni Pellegrino

Edizioni Edisud Salerno

Pagg. 80 - Prezzo € 10,00

 
 

 

Il ritorno delle streghe

 

La lettura del saggio del prof. Giovanni Pellegrino è un'importante fonte di elementi per l'analisi e la comprensione del fenomeno Wicca, considerato il più importante movimento neopagano contemporaneo dopo il New Age. L'Autore esamina le origini, la dottrina e l'ideologia del movimento religioso, e i motivi della sua più recente esplosione, che coinvolge sopratutto donne nordamericane, merito anche di internet.

[...]"I cibernauti si trovano in uno stato psicologico particolare, caratterizzato dal fatto che le loro capacità critiche sono nettamente diminuite dal fatto che si trovano nel ciberspazio, luogo nel quale non è facile distinguere il sogno dalla realtà, la verità dall'inganno". [...] "la maggior parte di coloro che navigano su internet sono individui abbastanza giovani e pertanto sono più sensibili al proselitismo on line dal momento che [...] sono più propensi degli anziani ad ascoltare le parole dei "nuovi profeti" e dei leader dei gruppi magici (ivi compresi i satanisti)".

La filosofia che anima il movimento Wicca nasce come reazione all'esclusione del femminino sacro dal cristianesimo e si riaggancia al culto antico della Grande Madre. Questa forma di neopaganesimo ha molte analogie con la "vecchia religione" e molto in comune con la New Age.

Giovanni Pellegrino è docente do Psicologia Sociale presso l'Università della Terza Età di Cava de' Tirreni e di Sociologia presso l'Università Salernitana della Terza Età, nonché collaboratore presso la cattedra di Storia delle Religioni presso l'Università di Salerno. Inoltre è stato docente presso l'Università Popolare di Napoli e l'Università Irpina del Tempo Libero di Avellino. Plurilaureato (sei lauree) è autore di dodici libri.

 

 
 
 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME