AltaVista
Babel Fish Translation
Digita o incolla il testo o l'indirizzo della pagina web
(cominciando con http://) qui:
Traduci da:
Fornito da Systran
NOTIZIE DA PRASHANTI NILAYAM

DALL' 11 AL 14 APRILE 2005

 

Prashanti Nilayam si è affollato di migliaia di devoti del Kerala, specialmente della gioventù di Sai, all'incirca 1300 persone tra donne e uomini dei diversi distretti del Kerala. Hanno avuto la fortuna di mettersi a sedere nelle prime file del Salone, durante le celebrazioni di Vishu che sono durate quattro giorni. Si è tenuta una conferenza di giovani sul tema: "Strumenti capaci e nobili di Bhagavan", al primo piano della sala di canto Norindia, nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2005. Gli oratori dell'Istituto e dell'Organizzazione Sri Sathya Sai di servizio sono andati verso i giovani. Bhagavan ha benedetto con garbo i giovani con due discorsi, quello del giorno di inaugurazione e quello del giorno di chiusura  del congresso. Durante questi giorni, membri della gioventù Sai hanno avuto l'occasione di associare le loro esperienze con l'udienza alla Divina Presenza. Ci sono state anche concerti di cantanti eminenti del Kerala. Il 14  aprile, ovvero il giorno di Capodanno per i keraliti e i tamil, cantanti del Kerala e il gruppo di Sundaram Bhajan di Chennai, Tamil Nadu, accompagnavano l'udienza con le loro emozionanti esecuzioni musicali.

 

11 APRILE  2005

Il mattino, Swami è arrivato per il darshan alle 7:40.  Mentre Swami percorreva un giro completo del Salone nell'auto da golf, osservava i giovani seduti a una certa distanza nel salone. Swami ha chiamato il Presidente dello Stato del Kerala, sig. Mukundan e gli ha chiesto di far sedere i giovani (sia dal lato dei maschi che da quello delle femmine) nelle prime file del salone. Swami era così ansioso di dare ai giovani una posizione migliore, che ha chiesto perfino agli studenti di spostarsi da una parte.

Alle 7:50 Swami era seduto sulla poltrona al centro del salotto. Dopo 5 minuti, i canti dei Veda sono cessati. Il sig. Mukundan si è avvicinato al microfono e ha fatto alcune osservazioni introduttive. Ha dichiarato che il tema della Conferenza dei Giovani era “ Strumenti Capaci e Nobili di Bhagavan”.  Referendosi al gesto amoroso del Bhagavan di far avvicinare a sé i giovani, il sig. Mukundan ha ricordato che Swami aveva detto, “Un passo verso di Me e Io ne concederò 100 verso di te”.  Però questo passo deve essere nella giusta direzione.  Poi ha detto che i giovani devono ricordare non solo l' ‘ABC – Always Be Careful’ (Sempre essere attenti) ma devono ricordarsi anche l‘DEFG – Don’t Ever Forget God’ (mai dimenticare Dio).  Ha ricordato come una volta Swami mentre parlava ad alcuni devoti chiese loro che regalo volevano da lui. E che Swami stesso disse che non avrebbero potuto avere regalo migliore della Sua venuta qui per stare con loro!

Alle 8:05 l'onorevole Juez Radhakrishnan del Kerala è venuto al microfono e ha pronunciato alcune parole.  Dopo di lui lo ha fatto il sig. Raghavendran che ha parlato in malayalam.  Alle 8:15 Bhagavan ha benedetto i giovani consentendo loro di dare il Suo Messaggio Divino. Bhagavan ha concluso il discorso alle 8:50.  Sono cominciati i bhajans e sono stati distribuiti prasadam a tutti.  Alle 9:15 Swami si è alzato e si è diretto verso la stanza delle interviste mentre continuavano i bhajans con fervore devozionale.  Alle 9:40 Swami ha ricevuto l'Arati e quindi si è ritirato nella Sua residenza.

 

Nel pomeriggio, Bhagavan ha benedetto tutti uno a uno con il Suo Divino Darshan alle 14:30.  Un gruppo femminile di cantanti ha presentato un "mazzolino" di canzoni ai Piedi di Loto di Swami.  Questo è durato fino alle 15:35 dopo di che i giovani del Kerala hanno cominciato i bhajans.  Hanno intonato canzoni devozionali e anche bhajans.  Alle 14:10 Swami si è alzato e si è diretto verso la stanza delle interviste  chiedendo ai cantanti di proseguire con le loro canzoni.

Quella che è seguita è stata una sessione delle più ispiratrici. Di fatto, questa celebrazione di Vishu con il gruppo dei giovani è stata una delizia musicale per tutti.  In ogni sessione, Swami segnalava loro di iniziare la loro esecuzione, che sarebbe durata ore. Disponevano di una amplia varietà di canti da offrire a Bhagavan, per esempio: Canti di Thyagaraja, canti devozionali liviani, bhajans cantati in stile carnatico, etc. etc. Ogni canzone era vibrante di sentimenti e scaldava il cuore a tutti! I cantanti sono andati avanti fino alle16:35, cioè fino a quando Swami è entrato nel Salone dei Bhajans.  Lì, Egli ha chiesto agli studenti di iniziare con i loro bhajans.  Alle 15:00 è stato offerto l'Arati a Bhagavan e Lui quindi ha proseguito verso l'Auditorio Purnachandra.

 

12  APRILE  2005

 

 

Questa mattina Swami è arrivato per il darshan alle 7:40. Quattro giovani partecipanti si sono diretti all'udienza, due maschi e due femmine.  Hanno condiviso la loro ineffabile gioia di far parte di questo unico Accampamento di Giovani. Erano seguiti da un Gurú di Bal Vikas (Educazione Spirituale) di età avanzata che ha pronunciato una quantità di saggezze in modo di dare meravigliosi consigli ai partecipanti dell'Accampamento di Giovani.  Dalle 8:40 alle 9:20, un recital di dolce musica carnatica ha riempito l'aria di vibrazioni spirituali.

 

Nel pomeriggio, Bhagavan è arrivato per il darshan alle 14:50.  Alle 15:00 i Giovani del Kerala hanno presentato un'opera professionalmente coreografica, “Uthisthata Jagratha” (Alzati. Sveglia).  L'opera rappresentava varie scene della vita di Swami Vivekananda – descritte nel corso come retrospettive di un nonno che dava consigli al nipote che era venuto dagli USA in India – sua terra natale, per la prima volta. L'opera è durata fino alle 15:35.  I partecipanti sono stati benedetti con fotografie insieme a Swami.  Bhagavan è stato molto felice della loro esecuzione e ha parlato con ognuno di loro. 

A questo punto è successa una cosa molto commovente.  Un giovane si era avvicinato a Swami per chiedergli qualcosa.  Bisbigliava continuamente alla poltrona di Swami.  Swami continuava a chiedergli cosa voleva.  Ma questo continuava a bisbigliare alla poltrona.  Swami guardava il sig. Mukundan e il sig. Nitin.  Alla stessa domanda, ancora una volta, il giovane, vacillante, ha implorato Swami di regalargli il Suo fazzoletto che era sulla poltrona.  Immediatamente, con un amoroso sorriso, Bhagavan ha preso il fazzoletto e glielo ha dato.  Appena i giovani si sono accomodati ai loro posti, Bhagavan ha segnalato che stava per cominciare il programma musicale.  Il programma che è cominciato alle 15:40  ed è durato fino alle 17:25.  Nel corso delle canzoni, Bhagavan - dopo aver chiamato vicino il cantante principale -  gli ha materializzato una collana d'oro e gliela ha messa in mano.  L'incantato cantante è tornato al suo posto e ha iniziato a cantare bhajans in stile carnatico e altre opere (abhangs) in marati.  Swami si è alzato alle 17:00 ed è entrato nella stanza delle interviste, ma prima ha chiesto al cantante che continuasse a cantare.  Alle 17:25 Swami ha accettato l'Arati.

 

13  APRILE  2005

 

Swami è arrivato per il Darshan alle 7:25.  Ha fatto un giro completo del Salone nella piccola auto da golf e poi ha camminato fino alla Sua poltrona.  Questa mattina c'erano anche due oratori maschi e due oratrici femmine.  Alla richiesta degli oratori maschi di potersi avvicinare per offrire la loro rosa a Swami, il sig. Mukundan ha spiegato che dovevano aspettare fino a che Swami si fosse seduto nella poltrona. Vedendo ciò, Swami immediatamente ha detto al sig. Mukundan che permetteva loro di avvicinarsi.  Swami ha esclamato in tamil “Neengal Chuma Irango” “Stai  calmo e quieto.  Sono venuti da posti molto lontani, perché li trattieni?”

Il secondo oratore ha ricevuto una collana da Swami e poi Bhagavan ha chiamato il primo oratore che stava seduto per terra e ha creato per lui un anello.  La sua felicità è stata senza limite.  Dopo le oratrici, Swami ha tenuto il Suo Divino Discorso.

 

Erano le 8:40 e Swami ha chiesto che iniziasse il programma di musica.  Mentre i partecipanti si mettevano al loro posto, i principali cantanti - che erano davanti - hanno bevuto un po' d'acqua per inumidirsi la gola.  Vedendo ciò, prima che l'acqua potesse essere portata anche dietro, Swami ha chiesto al sig. Nitin di dar loro il Suo bicchiere d'acqua.  Dunque, stava arrivando un bottiglia d'acqua, ma Swami aveva offerto il Suo bicchiere d'acqua!

I cantanti non hanno voluto assolutamente perdersi questa opportunità.  Uno di loro si è avvicinato con un bicchiere e il sig. Nitin ha versato l'acqua santa dal bicchiere di Swami nel suo bicchiere.  Che benedizione!  Ognuno ha bevuto un sorso di questo prasadam.  Ma non è tutto.  Era avanzata un po' d'acqua nel bicchiere.  Bhagavan lo ha chiesto e ha bevuto l'acqua restante.  E' così l'Amore puro del Signore!

I cantanti ancora una volta hanno dato il loro meglio. Un paio di canti devozionali e alcuni bhajans hanno lasciato tutti incantati.  Alle 9:25, Swami si è alzato e si è diretto verso la stanza delle interviste.  I bhajans sono continuati come il solito.  Alle 9:50 è stato offerto l'Arati a Swami.

Nel pomeriggio, l'auto da golf di Swami si stava dirigendo al Salone Kulwant alle 15:15.  A un certo punto Swami ha chiesto di dirigere il mezzo fino alla stanza delle interviste.  Sua Eccellenza il sig. Narayan Datt Tiwari, Ministro di Uttaranchal, era venuto per il darshan di Bhagavan.  Swami ha parlato con lui per un po' nel portico e poi è andato a sedersi nella Sua poltrona.  Erano le 15:25.  Conclusi i canti Vedici, un nuovo gruppo di virtuosi cantanti del Kerala hanno occupato lo scenario di questa giornata con la loro musica carnatica classica.  Bhagavan è stato seduto lì fino alle 4:15.  Il sig. N. D. Tiwari era seduto dietro, in una sedia vicino al Vicerettore.  I cantanti hanno cantato bhajans, canzoni, abhangs (opere) di Tukaram, una corrente di musica spontanea e rilassante, che fa sì che ognuno si  dimentichi di se stesso.  Alle 16:15 Swami è entrato nella stanza delle interviste e ha benedetto il Ministro con una intervista.  Dopo un po' che era entrato Swami, la musica è continuata per Sua richiesta.  Alle 17:15 è intervenuto il gruppo di bhajans del Kerala.  Nel frattempo, Swami era tornato e si era seduto di nuovo.  Hanno cantato per 5 minuti e alle 17:20 è stato offerto l'Arati a Bhagavan.  Mentre si metteva in moto l'auto da golf di Bhagavan per dirigersi verso il Purnachandra, sono iniziate musiche Nadaswaram e Panchavadyam (tipi di musica) alternandosi, dato che era la vigilia dell'Anno Nuovo Tamil e Vishu. 

 

14  APRILE  2005

 

Prima di tutto, auguriamo a tutti un felice Anno Nuovo Vishu e Tamil!  La musica Nadasvaram e Panchavadyam stava risuonando nel Salone, e alle 7:30 in punto, Swami ha fatto il Suo grande ingresso nel Salone.  Il Tempio era decorato con bandierine con Massime di Swami.

 

Ombrelli colorati erano collocati lungo la parete esterna del Salone del darshan, conferendo all'ambiente un aspetto tipicamente keralita.  Alle 7:45 Swami era nel salotto e benediceva i presidenti dei Comitati Sai degli Stati del Kerala e Tamil Nadu.  A quel punto sono iniziati i canti Veda. Hanno cominciato i cantanti del Kerala con la loro affascinante musica.  Dopo un po', il gruppo Sundaram Bhajans (il gruppo che pubblica le cassette dei Sundaram Sai Bhajans, N. d. T.) hanno continuato con i loro bhajans.  Swami è rimasto fermo per tutto il tempo regalando un meraviglioso darshan a tutti i devoti!

I bhajans sono continuati fino alle 8:15.  Il sig. G. K. Raman di Chennai è stato il primo oratore.  Ha pregato Bhagavan di concedere un nuovo anno di pace, e poi specificatamente si è diretto verso i Giovani del Kerala per spiegare l'importanza del carattere.  Praticate la verità, l'integrità e l'onestà, ha detto, poiché questa è l'unica via per diventare un buon essere umano.  Alla fine, ha espresso la sua gratitudine a Bhagavan a nome di tutta la gente di Chennai per il dono dell'acqua di salvezza che Egli aveva concesso alla città (Allusione al programma di Dotazione di Acqua che Bhagavan aveva promosso nel suo stato, N. d. T.).

L'oratore ha ricordato il suo privilegio unico di essere stato uno studente del primo gruppo di studenti di Bal Vikas del Madrás (Chennai) nel 1969.  Era appartenuto anche al primo gruppo di Seva Dal e al primo gruppo di Gurus de Bal Vikas di Chennai.  Swami lo aveva messo in testa al suo Upanayanam (cerimonia del cordone sacro) quando aveva solo 10 anni di età.  Allora  aveva chiesto a Bhagavan il significato di Upanayanam.  Swami disse che ‘Upa’ significa ‘vicino’ e ‘nayanam’ significa ‘occhio’.  Per cui Upanayanam significa ‘colui che è portato vicino all'occhio della saggezza’.

 

Bhagavan lo aveva avvertito che anche se non avesse potuto realizzare l'adorazione rituale (sandhya vandanam) ogni giorno, mai avrebbe dovuto saltare di cantare il Gayatri Mantra.  Il Gayatri Mantra può essere cantato in qualunque momento.  Swami ha detto che si può cantare durante il bagno, che diventa un bagno cerimoniale (abhisheka) alla Dea.  Può essere cantato anche mentre si mangia.

Nel 1985, Swami aveva concesso alla sua famiglia un'intervista durante la quale Bhagavan gli aveva chiesto che lavoro faceva.  Quando disse a Swami che era un avvocato, Bhagavan, sorridendo, gli disse, “Sii un avvocato, ma non un truffatore!” (Gioco di parole dato che ‘lawyer’ suona quasi uguale a ‘liar’, truffatore.)  Ha ricordato anche alcuni insegnamenti di Swami che lo hanno aiutato nel corso della sua vita.

Erano le 8:30 e il sig. Mukunda si stava avvicinando per andare all'udienza.  Il sig. Mukundan aveva condiviso i momenti allegri e i sentimenti dei giovani del Kerala con Bhagavan.  Ha dichiarato che aveva deciso di fare il Grama Seva (Servizio alle Borgate) in ogni borgata del Kerala. Ha pregato Bhagavan di dargli la forza per intraprendere questo massiccio lavoro di amore!

Ha ricordato un episodio nel quale alcuni devoti che viaggiavano con Swami, guardando il cielo della sera, esclamarono: "Che cielo meraviglioso è questo!" Al che Bhagavan disse loro che erano così presi dalla pittura che  stavano dimenticando lo Stesso Pittore!  Mai dimenticarsi del Creatore!  Il Creatore è più importante della Creazione!

 

Una volta Swami si stava avvicinando agli studenti che immediatamente fecero spazio a Swami.  Vedendo questo, Swami disse, “A che serve farmi spazio in questo modo?  Meglio farmi spazio nei vostri cuori!”  In un altro episodio , Swami stava controllando una troupe di attori prima della loro rappresentazione.  Chiese agli studenti se c'era il loro direttore.  Tutti dissero ‘no’ e alla fine il loro maestro disse che lui era solo il direttore assistente, dato che Swami Stesso era il vero Direttore.  A questo, Bhagavan rispose che l'Avatar non ha bisogno di direttori assistenti.  A Lui servono solo gli strumenti! 

Pregando Swaji di benedire tutti i 1300 giovani del Kerala affinché diventassero strumenti capaci e nobili della Sua Divina Missione, il sig. Mukundan concluse la sua ispirata chiacchierata.  Erano le 8:40.  Il gruppo di Sundaram Bhajan iniziò a cantare bhajans.  Alle 9:00 Bhagavan ricevette l'Arati e si ritirò per il resto della mattina.

Nel pomeriggio, Swami è arrivato alle 14:50.  Ha tagliato attraversando il Salone e si è recato nella veranda.  Ha parlato con il sig. Ramani, il Presidente dello Stato del Tamil Nadu, informandosi circa il programma serale.  Tre membri del Gruppo Sundaram si erano avvicinati con una cartolina.   Hanno iniziato il programma alle 15:00 e hanno proseguito fino alle 16:45. Nel corso del programma Swami ha chiamato uno dei cantanti e gli ha materializzato un anello.  Il programma finale della serata è stato una serie di canzoni eseguite dalle signore del Comitato di Chennai.  Durante questo tempo, Swami è stato molto raccolto e ha seguito il ritmo con le sue Dita.  Alla fine, i membri del Gruppo Sundaram hanno colto l'opportunità di fotografarsi con Bhagavan.  Swami ha parlato anche con molti di loro.  L'Arati è stato offerto a Bhagavan e l'auto da golf si è mossa in direzione del Purnachandra, mentre il Salone si riempiva ancora una volta con la musica Nadasvaram e Panchavadya.

Gli ultimi quattro giorni sono stati davvero pieni di tanta devozione e nobili sentimenti.  Il tempo è passato così in fretta e Bhagavan ha dato tutto Se stesso totalmente per saturare i devoti e i giovani con il Suo Amore e la Sua Grazia.  L'Anniversario di Sri Rama sta avvicinandosi rapidamente.  Ritorneremo presto con le notizie del Rama Navami!

JAI SAI RAM

Traduzione: Daniela Bortoluzzi

Fonte: pagina www.sssbtp.org                                                                                                      
TORNA  AD  ARTICOLI