Autori: Robert Shea, Robert Anton Wilson

Shake Edizioni

Pagg. 288 - Prezzo € 16,00

 
 

 

L'occhio nella Piramide

Primo volume della trilogia Gli Illuminati

 



Malik, editore di una rivista controculturale americana, scopre involontariamente i progetti e le aspirazioni di alcune logge segrete e altre assurde organizzazioni che manipolano le sorti dell'intero globo. Si trova perciò coinvolto in guai molto, molto grossi. Tra droghe, sesso e violenza, sette magiche, manifestazioni politiche, perfidi sbirri e criminali idealisti, gruppi razzisti, città sommerse, delfini e filosofie cinesi, R. Shea e R.A. Wilson distillano tutto ciò che ci ha sempre sconcertato. Un vortice caleidoscopico di messaggi subliminali, un groviglio di cospirazioni e complotti che si sgretolano e si ricompongono senza intervalli in una spietata critica a ogni forma di potere esistente.
 

 

 

Cosa lega tra di loro Richard Nixon, H.P. Lovecraft, Timothy Leary, il presidente Mao, Atlantide, Winston Churchill, il movimento delle Pantere nere, gli hippy e il Ku Klux Klan? Quale misterioso segreto si cela dietro la piramide massonica, raffigurata anche sulla banconota da un dollaro americano? Bugs Bunny, il "divino" marchese De Sade, George Washington, l'acido William S. Burroughs erano membri della stessa setta segreta? Se domande come queste vi affascinano e vi intrigano, benvenuti a bordo... Allacciate le cinture di sicurezza e tuffatevi ne L'occhio nella Piramide, primo capitolo di una trilogia dovuta alla (fin troppo) fertile immaginazione di Robert Shea e Robert Anton Wilson. Il romanzo, che arriva in Italia dopo venti anni dalla sua pubblicazione negli Usa, possiede la vitalità di una cavalcata fantastica, con la quale, utilizzando una tecnica che fu già del compianto Peter Kolosimo (per tacere dell'Umberto Eco de Il pendolo di Foucault ogni minimo indizio, ogni minuscolo dettaglio - per quanto apparentemente insignificante - viene inscritto nella teoria del "supercomplotto degli Illuminati di Baviera", una setta segreta realmente esistita e legata alla Massoneria. A tale occulta congrega si deve il simbolo dell'Occhio nella Piramide che, per motivi di affinità culturale e rivoluzionaria, fu poi ripreso dai ribelli americani, che difatti lo stamparono sulle loro banconote. Simili premesse costituiscono il trampolino di lancio per uno strano ed inquietante racconto dove, "shakerando" droghe, sesso, violenza, numerologia, gruppi devianti reali o inventati, sacre scritture, delfini intelligentissimi e chi più ne ha più ne metta, si giunge ad enunciare un teorema al cui confronto quello della P2 impallidisce. Il mondo è da sempre teatro di un titanico scontro tra sette segretissime, tra loro interrelate, per il dominio della razza umana. Inutile lottare o cercare di smascherare complotti ed intrighi: il super potere è sempre là, pronto a difendersi e a difendere il Segreto finale e inaccessibile... I due autori mischiano realtà e fantasia, storia e leggenda, con fine senso dell'humour e un uso del racconto quasi cyberpunk ante litteram, combinando stili e modi di scrittura variegati ed apparentemente inconciliabili. Non a caso, la trilogia è diventata un'opera di culto underground, amatissima dagli Hackers e da gruppi rock come i K.L.F.

Giancarlo Galli - SFX


Robert Anton Wilson, nato nel 1932, ex giornalista nel periodo libertario e politico di "Playboy", visionario, umorista, scrittore scientifico, è da sempre vicino alle culture underground americane. Tra le sue opere Strani Attrattori (Shake 1996), Cosmic Trigger, The Illuminati Papers, Schröndiger Cat. Per completare Gli Illuminati! (Shake 1995, 1997, 2000) si è avvalso della collaborazione del giornalista e critico sociale americano Robert Shea.


 
 
 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME