Autore: Paul Gallez

Editore: Liutprand

Pag. 159 - Prezzo € 16,00

 

 
 

 

La Coda del drago

L'America del Sud nelle carte antiche, medievali e rinascimentali

 

Contenuto

Da tempo sono note carte dei sec. XV e XVI, in cui l'America del Sud appare unita alla Cina come il ramo d'un albero al proprio tronco: questa Coda del Drago Cinese era considerata come un errore, privo d'importanza scientifica. Il prof. Gallez ha preso sul serio queste rappresentazioni ed ha scoperto la rete completa dei grandi fiumi sudamericani in una carta, disegnata prima del primo viaggio di Colombo. Questo libro è ben lontano dalle fantasie attualmente di moda sui viaggi di scoperta. Passo dopo passo, l'autore valuta i concetti della cartografia antica e medievale, e identifica l'America del Sud con la Coda del Drago in numerose carte precolombiane.

Il lettore si chiederà: Com'è possibile che i cartografi europei anteriori a Cristoforo Colombo, sapessero di più dell'America del Sud

Il libro è prodotto dall'Associazione Culturale Liutprand, ma viene distribuito in tutta Italia dalle distribuzioni Mimesis-PDE. Si trova nelle migliori librerie e può essere richiesto anche direttamente all'Associazione Culturale Liutprand.