Autore: Isa Bowman

TRE Editori

Pagg. 172 - Prezzo € 14,50

 
   
Lewis Carroll nel Paese delle Meraviglie
Alice racconta l'autore delle sue avventure
 
 
 

Lewis Carroll incontrò la dodicenne Isabella ‘Isa’ Bowman all’età di 55 anni e la scelse per  interpretare Alice sul palcoscenico.

Tra la giovanissima attrice e il maturo professore, che le dedicò il suo ultimo capolavoro “Sylvie e Bruno”, nacque una magica amicizia che durò quasi sino alla morte di Carroll.

La storia di questa avventura viene qui raccontata da Isa con l’ausilio di diari e lettere originali, ed offre a piccoli e adulti lettori un ritratto inedito e incantato del grande scrittore.

Con postfazione e note di Edward Wakeling.

Isabella Bowman (1874-1958), familiarmente chiamata Isa, era la maggiore delle quattro figlie del pianista e organista Charles Andrew Bowman.
Iniziò prestissimo la carriera teatrale e interpretò per la prima volta la parte di Alice nel Paese delle Meraviglie al Globe Theatre il 28 dicembre 1888 con grande successo di pubblico e infinita ammirazione da parte di Carroll.
Frequentò a lungo lo scrittore, l’ultima volta nel 1895, tre anni prima della morte, quando si recò ad Oxford per presentargli il fidanzato.
Isa continuò la sua carriera teatrale e cinematografica sino alla metà del secolo scorso.
Quando morì, all’età di 84 anni, era però stata ormai dimenticata da tutti.

Edward Wakeling è uno dei principali studiosi della vita e dell’opera di Lewis Carroll di cui ha curato l’edizione critica dei Diari.


(ANSA) - ROMA, 11 MAG - Non era Alice Liddell l'infantile grande amore di Lewis Carroll, ma Isa Bowman, la giovanissima attrice che egli volle come interprete di Alice sul palcoscenico. Lo racconta lei stessa in un libro di ricordi (Lewis Carroll, nel paese delle Meraviglie: Tre Editori, pp 170, 14,50 Euro) pubblicato ora per la prima volta integralmente in Italia con note e postfazione di Edward Wakeling, uno dei principali studiosi di Carroll di cui ha curato l'edizione critica dei Diari. Se Alice Liddel fu certamente l'ispiratrice dei capolavori carrolliani, è altrettanto vero infatti che fu Isa, che egli chiamava la sua 'fanciullina', colei che più a lungo condivise la vita intima del maturo professore, sino all'età adulta.
L'ultima volta, tre anni prima della morte di Carroll, gli presentò persino il fidanzato. E fu ad Isa che il maturo
professore dedicò l'ultimo capolavoro, Sylvie e Bruno, un'avventura fatata infarcita di invenzioni matematiche.
Il libro racconta le numerose visite compiute da Isa, su invito di Carroll, a Oxford, nelle stanze che videro la nascita di Alice, e ad Eastburne, residenza estiva dello scrittore, le romantiche passeggiate, le conversazioni, le attenzioni, le lettere, i baci. E Isa sembra ingenuamente suggerire immagini di un rapporto strano che riflettono in realtà semplicemente il fatto che chi la legge oggi non era colui al quale i ricordi erano originalmente destinati, quasi in un'altra dimensione.
E spetta a Wakeling il compito di rimettere fatti e comportamenti nell'ottica vittoriana cui appartennero.
Il libro, traduzione di La Storia di Lewis Carroll raccontata per giovani lettori, pubblicata ai primi del Novecento, piacerà certamente ai piccoli perché è una vera e propria favola, quasi una nuova Avventura di Alice, ai confini tra realtà e fantasia ma dove questa volta l'autore compare non travestito da Dodo, ma come se stesso. Ed è sufficiente il suo passaggio per trasformare ogni cosa nella meraviglia che potrebbe essere. 
Il libro, dove per la prima volta l'anziano docente spiega il senso della sua adorazione per i bambini, incanterà anche agli adulti in quanto racconta da vicino la sua vita di tutti i giorni e le sue piccole manie: le visite quasi ossessive dal dentista, la cerimonia del the, la grande timidezza, le vite parallele come professore e scrittore.
E il testo è arricchito con diari, lettere, giochi, disegni e fotografie originali. Una dimensione cui Isa dà vita con grande semplicità e meraviglia, toccata anche lei, sembra, dalla magia di Carroll. 

FONTE: ANSA


 

 



 

 
 

HOME

LIBRERIA DI MISTERIA