Autore: Ramesh S. Balsekar

Laris Editrice

Pagg. 240 - Prezzo € 18,00

 

 
 

Libero arbitrio o destino?

A "chi" importa? Gli insegnamenti unici di Ramesh Balkesar

 

"Nulla accade che non debba accadere, gli individui sono semplicemente dei personaggi all’interno di una commedia. Non c’è nessuno a cui dobbiamo nulla e nulla ci deve essere restituito;per questo non ha senso porre questioni riguardanti il biasimo o l’errore".
"Quando un ricercatore analizza e pondera l’insegnamento di Ramesh per la prima volta,anche se ha iniziato la sua ricerca da moltissimi anni, resta spesso esterrefatto".
"Certi Maestri insegnano a combattere l’ego o ad uccidere l’ego. Invece Ramesh suggerisce di accettarlo. Chi ha creato l’ego? La Sorgente lo ha creato e, in determinati casi, la Sorgente stessa lo sta distruggendo".

Ramana Maharshi era solito dire: "La vostra testa è già in bocca alla tigre". Questa sua famosa frase significa che non si può evitare il processo avviato dalla Sorgente e tanto meno tentare di combattere l’ego. Continuando a combattere l’ego, la tigre manterrà la bocca aperta per secoli. Accettando l’ego la tigre lo eliminerà in tre secondi, in un sol boccone.

RAMESH - Sotto certi punti di vista il mio insegnamento è molto particolare, oserei dire unico. Di solito quando si ricevono degli insegnamenti si prendono appunti, si studiano e memorizzano le spiegazioni e poi si cerca di metterli in pratica. Io, invece, vi suggerisco di dimenticare le mie spiegazioni e di lasciare che l'insegnamento penetri da solo.
Perché vi dico che è importante dimenticare l'insegnamento?

'Chi' vuole ricordarsi l'insegnamento? È l'ego.

Dimenticatevi l'insegnamento, perché l'ego vorrebbe usarlo per realizzare o raggiungere uno scopo! Viceversa, se dimenticate l'insegnamento, funzionerà da solo e vi porterà alla comprensione ultima.

In un’era in cui la personalità individuale viene particolarmente accentuata e si tende a sottolineare l’importanza di ciò che uno ha "fatto", conseguito o creato per raggiungere una “realizzazione” mondana, gli insegnamenti non dualistici di uno dei più importanti Maestri contemporanei di Advaita Vedanta, Ramesh Balsekar, lasciano il lettore senza parole per la chiarezza che contengono.


Ramesh S. Balsekar è un saggio realizzato nostro contemporaneo, l’essenza del suo insegnamento è la stessa di Ramana Maharshi e del suo Maestro Nisargadatta Maharaj.

In Balsekar si riflettono la mentalità occidentale e quella orientale, le sue opere, profondamente chiare e soffuse di una sottile vena di umorismo, ci insegnano a rendere la vita molto più semplice. Intimamente familiare con i classici Taoisti e Chan, ha anche profonde nozioni dei nuovi paradigmi della Meccanica Quantistica.

Ramesh è forse al momento il più chiaro e interessante Maestro spirituale per ciò che riguarda la filosofia di non dualità, negli ultimi 20 anni i suoi libri sono stati tradotti in 14 lingue ed entusiasmano quei ricercatori che sono arrivati ai livelli più sottili della comprensione ultima.

Nato in India, a Bombay, il 25 Maggio 1917, ha studiato in Inghilterra all’Elphinstone College e si è laureato in Economia alla London School.

Ha lavorato 37 anni nella State Bank of India, di cui è poi divenuto Presidente pochi anni prima di andare in pensione nel 1968.

Ramesh è sposato ed ha condotto una normale vita di famiglia fino al momento della sua realizzazione, quindi la sua vita può esserci d’esempio confermandoci che una vita nel mondo non è di ostacolo alla realizzazione del Sé.

Ramesh Balsekar ha iniziato ad insegnare nel 1982 e da allora ha guidato seminari negli Stati Uniti ed in Europa e la porta della sua casa di Bombay è aperta ogni giorno a tutti i ricercatori di Verità, senza distinzione alcuna.

Avendo raggiunto una profonda e notevole capacità di comunicare la comprensione dei concetti non dualistici che lo hanno portato all’illuminazione, li elabora con estrema chiarezza comparandoli a quelli del suo Maestro Nisargadatta Maharaj, del Buddha, e Ramana Maharshi, senza mai tralasciare le più importanti Scritture Vediche ed alcuni testi Taoisti.

 

 

 

 
 

HOME

LIBRERIA DI MISTERIA