Il "Cerchio Invictus"

Il cerchio, come sapete, è la forma perfetta. E' anche un forte simbolo esoterico e una figura fondamentale della Geometria Sacra; in questa forma chiusa, senza inizio e senza fine, alcune forze convergono ad esercitare la loro protezione... Una matita invisibile ha creato spontaneamente, all'interno di questo sito NO-PROFIT, un cerchio di luce che abbiamo denominato "Cerchio Invictus", all'interno del quale si muovono liberamente i pensieri e le energie positive di alcune persone speciali. Sono persone che non hanno paura di scrivere quello che pensano e che forniscono a Misteria articoli e/o altri contributi. Il "Cerchio Invictus" vuole essere, prima di ogni altra cosa, un riconoscimento pubblico di stima e un GRAZIE, per aver messo a disposizione di tutti noi la loro cultura e la loro conoscenza. Noi di Misteria, operando nel Dharma, riteniamo che la Conoscenza sia un diritto per tutti. 

Per entrare a far parte del "Cerchio Invictus" è sufficiente inviare un articolo che (se ritenuto idoneo) verrà pubblicato appena possibile. Oppure aver rilasciato un'intervista alla nostra redazione o aver conosciuto personalmente lo staff di Misteria in occasione di viaggi, congressi, conferenze. Infine, aver contribuito alla diffusione di articoli sul proprio sito web. Chi sono i componenti attuali del "Cerchio Invictus"?

 

Daniela Bortoluzzi e Thot

Daniela Bortoluzzi e Maurizio Cavallo

 Daniela Bortoluzzi e Ichu Victor Hugo Paz Alvares

Daniela Bortoluzzi e Gian Marco Bragadin

 

Daniela Bortoluzzi e il prof. Antonio Scarfone

Maurizio Decollanz

                     Daniela Bortoluzzi                        tra Robert Bauval  e Adriano Forgione

Daniela Bortoluzzi, Graham Hancock e Santha Fajia

Graham Hancock e Santha Fajia

Daniela Bortoluzzi e il dr. Nicola Cutolo

Daniela Bortoluzzi e Pippo Franco

 

Daniela Bortoluzzi, Vittoria Aziel e Ada Pavan Russo

Daniela Bortoluzzi con Maria Morganti e Luciano Gasparini

 

Daniela Bortoluzzi con Ada Pavan Russo e Graham  Hancock

    Daniela Bortoluzzi e  Giorgio Cerquetti

     Daniela Bortoluzzi     e  Klaus Dieter Theurich

Daniela Bortoluzzi con due guide egiziane

Daniela Bortoluzzi e Primo Contro

Roberto Volterri

Zecharia Sitchin

 

Daniela Bortoluzzi è nata nel 1948 a Venezia, dove risiede con la sua famiglia; ha conseguito studi classici, linguistici e artistici prima di decidere di essere una ricercatrice indipendente.  E' creatrice, autrice e webmaster (opps!) di Misteria.org...
Ha sempre odiato le mezze verità, i dogmi, i cover-up mediatici e religiosi, le teorie-leggi sull'evoluzionismo,  l'oscurantismo imbarazzante degli egittologi, le non-verità elargite a piene mani...
Da molti anni, partendo da una passione innata per l'Egitto e per l'esoterismo, si dedica a "investigare" su temi scottanti come l'archeologia proibita, la mitologia e le rispettive valenze storico-religiose.
Non ha mai voluto accettare i dogmi religiosi, le teorie di Darwin, le versioni ufficiali sulla Piramide "di Cheope" e sulla Sfinge, e i cover-up della NASA e del Vaticano, ritenendo che si tratti - spesso volutamente - di elementi fuorvianti confezionati ad arte per impedirci di sapere chi siamo e da dove veniamo; è convinta che il Cosmo sia una multi-dimensione abitata anche da Esseri di Luce. E che esistano sistemi di propulsione  e corridoi spazio-temporali che ignoriamo...

E' autrice di molti articoli pubblicati dalle riviste Hera, Nexus, Archeomisteri e Fenix; su www.edicolaweb.net  gestisce la rubrica "Icone del Tempo" (www.edicolaweb.net/icone.htm), è spesso invitata a trasmissioni radiofoniche e televisive  e a partecipare a conferenze e dibattiti su temi legati alla spiritualità, ad Atlantide, al 2012, e alle tracce che i nostri predecessori hanno lasciato su questo pianeta... [continua]

Finora ha pubblicato:

Alla ricerca dei Libri di Thot

Anima Cosmica: 2012, l'ora della Verità

Impronte di Gesù

daniela.bortoluzzi@misteria.org        il primo libro

 

 
 

Adriano Forgione, ricercatore e grande  esperto di archeologia misteriosa, è anche uno dei massimi esperti mondiali del fenomeno dei "cerchi nel grano", su cui ha pubblicato numerosi libri e videocasette.  Giornalista, ex-direttore di Hera Magazine, oggi dirige la rivista mensile Fenix . E' stato ospite a numerose trasmissioni televisive tra cui Stargate - Linea di confine, Voyager, Maurizio Costanzo Show, Il volo dell'Angelo, Incominciamo Bene, Turisti per caso; ha partecipato come relatore a numerosi convegni sia in Italia che all'estero e a numerosi viaggi di ricerca in tutto il mondo. Tra i suoi libri più famosi ricordiamo Scienza, mistica e alchimia dei Cerchi nel Grano.

adrianoforgione@gmail.com
http://ilblogdiadrianoforgione.myblog.it

 

 

 

Rosario Vieni è nato a Messina nel 1942, vive attualmente a Pistoia. Ha insegnato per 39 anni nei Licei, e nel 92-93 è stato ricercatore all'Università di Siena (su comando). Traduttore dei Lirici greci e di Virgilio, ha pubblicato col CNR un saggio sulla Lingua dei Micenei (90) in cui propone una nuova lettura dei testi in Lineare B e di un libello sul Disco di Festo. Ha partecipato al II Congresso Internazionale di Micenologia (91) come delegato del Presidente del CNR, e nel 98 è stato chiamato a partecipare al III Congresso Internazionale di dialettologia neoellenica e a presiedere alla fase finale dei lavori (Chalimnos/Rodi) (cfr. Atti dell'Università di Atene, 2000). E' stato citato da Harald Haarmann in un testo apparso a Berlino e a New York, e al suo lavoro si fa riferimento sulla rivista dell'Università di Madison nel Wisconsin (del Dipartimento diretto da E.Bennett).

Nel luglio 2005 (11-13 luglio), partecipa a Milos alla Conferenza Internazionale su Atlantide con una relazione che porta il titolo  “11500 years ago…”.

Il 12 e 13 maggio 2006 ha partecipato al 2° Congresso Internazionale di Cartografia Storica dal titolo: "Cartografia nel mondo antico. Alla ricerca di Atlantide o l'Isola di Atlante? Dalla descrizione di Platone alle molteplici ipotesi attraverso ricostruzioni cartografiche, geologiche ed archeologiche", con una relazione dal titolo: "Sulle tracce di un sogno..."

r.vieni@tin.it

 

 

 

Ada Pavan Russo ha frequentato l'accademia di Venezia e quella di Brera. Ha fondato in Puglia un Centro di Ricerche Storiche che si occupa di Archeologia, Speleologia e ricerca sulla ceramica antica. Ha eseguito varie campagne di scavo in Puglia e in Basilicata; ha collaborato con la Regione Puglia; ha partecipato a convegni sulla Magna Grecia; ha allestito mostre come addetta alla tutela dei Beni Culturali e ha partecipato alla mostra allestita nel Palazzo Aragonese di Taranto "Sud e Magia" in collaborazioni di Ernesto de Martino. Scrittrice e studiosa delle civiltà del Mediterraneo, nei suoi numerosi viaggi ha dedicato particolare attenzione agli aspetti esoterici e mistici della terra dei faraoni. Collabora con varie riviste specialistiche; ha scritto Iniziazione ai Culti Egizi, I Tarocchi, Sigilli Magici di Paracelso, Le Chiavi del Tempo, Iside promessa di immortalità, Sua Maestà il Gatto, Il Gatto: Anima di Iside, Il gatto, magia e mistero di un disegno divino, La via di Iside. Attualmente, oltre a promuovere numerose attività culturali, soprattutto nell'ambiente veneziano, insegna Miti e Culti delle antiche civiltà del Mediterraneo. Tiene tuttora conferenze sulle tradizioni antiche, anche all'estero. Ha collaborato con la RAI per alcune trasmissioni radiofoniche, e attualmente cura una rubrica settimanale sui libri. E' stata più volte ospite di Roberto Giacobbo alla trasmissione televisiva Stargate Linea di Confine e collabora con Gabriele La Porta di RAI TRE. Ha pubblicato articoli sulla rivista mensile Hera Magazine e sul mensile Anima Mundi (diretta da Gabriele la Porta), Il Giornale dei Misteri (diretto da Giulio Brunner) e NeXus; alcuni suoi libri sono stati tradotti in varie lingue. Possiede a Venezia la libreria esoterica "Il Tempio di Iside" (tel. 041-2005761) di Venezia. Da anni si interessa attivamente della sorte degli animali abbandonati.

selkit@alice.it

 
 

 

Graham Hancock è nato a Edimburgo nel 1950; è giornalista, sociologo e scrittore di grande successo.
Dopo una serie di libri sulla storia del Medioriente, nel 1992 pubblica Il mistero del Sacro Graal, cui hanno fatto seguito Impronte degli dei, Custode della Genesi e L'enigma di Marte questi ultimi due in collaborazione con Robert Bauval.
La serie è continuata con "Lo specchio del cielo", realizzato con sua moglie, la fotografa Santha Fajia, seguito da Civiltà Sommerse e, nel 2004, ancora con R. Bauval, ha pubblicato Talismano. Recentemente ha pubblicato Supernatural, appena uscito in Italia col titolo "Sciamani".
www.grahamhancock.com
 

Zecharia Sitchin è nato in Russia e ha vissuto in Palestina, dove ha studiato la Bibbia ebraica scritta in ebraico antico. Ha inoltre studiato l'archeologia del Medio Oriente, prima di trasferirsi definitivamente negli Stati Uniti.
Ha dedicato tutta la sua vita allo studio delle lingue semitiche ed è un esperto di civiltà Sumera, tanto da essere uno dei pochi studiosi in grado di poter decifrare le iscrizioni scritte in caratteri  cuneiformi, che ricoprono bassorilievi e le tavolette di argilla ritrovate in tutto il Medio Oriente.
Nei suoi numerosi libri traduce i testi sumerici ed evidenzia le somiglianze tra i miti religiosi Sumeri, Greci e Cristiani...
La sua visione è semplice ma sconvolgente: i testi sacri dei popoli antichi non sono creazione fantastica, ma confusa memoria di fatti realmente avvenuti! E noi concordiamo!

 

 
 

Robert Bauval è uno dei più grandi studiosi e ricercatori degli ultimi dieci anni. Ha contribuito a ricondurre la ricerca archeologica alternativa su binari di serietà e correttezza di indagine. Autore di diversi best-seller mondiali, oggi divide la propria vita tra l’Inghilterra e l’Egitto, dove vive. E' stato il primo a dimostrare che la Piana di Giza è lo "specchio" in terra della Costellazione di Orione, e grazie allo studio della meccanica celeste ha "tradotto" i condotti della Grande Piramide nella data 10.400 a.C. E' riuscito a dimostrare che il popolo egizio era molto più avanzato tecnologicamente di quanto si sia creduto fino ad oggi, ed estremamente partecipe a un sincretismo scientifico-religioso. Tra i suoi libri più famosi ricordiamo: Il Mistero di Orione (scitto con Adrian G. Gilbert), Egypt Code, La Camera Segreta, Custode della Genesi e Talismano (questi ultimi due scritti con Graham Hancock)

www.robertbauval.coo.uk

 

 
 

Manuele è nato in provincia di Cremona ed è il gestore del sito www.scienzeantiche.it. Di sé dice: una vita dedicata allo studio delle religioni. Il mio metodo è quello di muovermi all’indietro. Più un documento è antico, più è autentico.  Sono partito dal Cattolicesimo, ho ricercato le fonti delle storie del Nuovo Testamento nell’Ebraismo, quelle dell’Ebraismo nell’Induismo e lì mi sono  fermato…

Nella mia ricerca mi sono scontrato con l’ebraico antico, ho dovuto leggere e tradurre numerosi testi per rendermi conto che le storie che leggeva appartenevano ad altre fonti.
Il suo hobby principale è l’Astrologia, quella Vedica naturalmente.
La filosofia e la spiritualità sono parte integrale di me, nonostante tutto mi ritengo un moderato, che si distanzia dai fondamentalismi.

Possiedo una biblioteca con oltre 2000 volumi. Sono un libero pensatore che segue le regole. Le giuste regole. Penso che la verità sia una e che questa sia ovunque, io la sento dentro e fuori di me, la sento provenire dal cuore.

manuele@scienzeantiche.it 

 
 
 

Giovanna Visini è laureata in filosofia. Ha vissuto e lavorato per circa quindici anni in Africa e America Latina, dove è venuta in contatto con tradizioni culturali e spirituali che hanno influito profondamente sulla sua evoluzione professionale e umana. La sua ricerca l’ha portata a intraprendere un percorso di analisi e di Psicosintesi personale, accompagnato da studi approfonditi nell’ambito della psicologia junghiana e transpersonale, delle tradizioni filosofiche e spirituali dell’Oriente e dei nuovi metodi integrali per raggiungere il benessere psicofisico e stati di espansione della coscienza. In Cile  ha iniziato la formazione professionale nel Rebirthing. Tornata in Italia è stata allieva del dott. Filippo Falzoni Gallerani, fondatore del metodo e della scuola Rebirthing Transpersonale. Ha seguito corsi di formazione in psicologia della Gestalt e in Psicosintesi. E’ membro dell’Associazione Rebirthing ad Approccio Transpersonale (A.R.A.T.).

giovannavisini@tiscali.it  HTTP://www.rebirthing-milano.it

 
 

Ichu Victor Hugo Paz Alvares (Peru) è uno sciamano, rappresentante e portavoce di varie tribù indiane dell'Amazzonia. Guida spirituale e sociale dell'ACSSIA, il Prof. Victor Hugo Paz Alvarez, "Ichu" che significa Pianta che non Muore Mai, ha radici che appartengono a una cultura scomparsa per mancanza di acqua e a causa dell'insensibilità umana. Ichu è missionario di pace, è pronipote del popolo dei Curuhuambo, estintosi nel 1970, e lavora per recuperare gran parte della sua cultura attraverso incontri Culturali/Spirituali, Danze, Canti, Musica, Conferenze, Convegni, Seminari.
Rappresenta ufficialmente in Europa i sopravvissuti del popolo Curuhuambo, inseriti nella comunità Chaupi composta di sole 5000 persone. Dagli anni '70, dopo anni di esistenza vissuti ai piedi della montagna sacra di Wanda, la Tribù Curuhuambo appartenente alla cultura Chavin, vive in armonia con il popolo Chaupi.

ichuichu@libero.it   www.acssia.it

 

 
 

Maurizio Cavallo, nato nel 1952 e abitante a Vercelli, è giornalista, relatore ufficiale in congressi internazionali, docente all'Università Popolare di Vercelli, membro di vari gruppi di ricerca, ed è fondatore e presidente del centro di ricerche Filosofiche Clarion. E' anche artista conosciuto (con il nome di Jhlos) apprezzato in Italia e all'estero per le sue poesie, psico-pitture e opere musicali di suggestiva intensità. Ha partecipato come ospite a diverse trasmissioni televisive, italiane ed estere, sulle reti nazionali e private. Nel suo libro Oltre il Cielo, descrive la storia vera della sua abduction da parte di esseri provenienti dal pianeta Clarion, appartenente ad una galassia a 150 mila anni luce dalla Terra. L'autore è stato condotto a bordo delle astronavi di questi viaggiatori intergalattici e reso partecipe dei misteri del tempo e dello spazio; la sua esperienza è stata la causa di un travaglio fisico e spirituale che lo ha condotto prima ai limiti della follia e poi alla consapevolezza del significato dell'esistenza umana.

jhlos@tiscalinet.it      www.centroclarion.it

 

 
 

Giorgio Cerquetti è autore di vari libri e cd, studia e pratica da anni lo yoga e la meditazione. Ha soggiornato a lungo in India e negli Stati Uniti, dove ha incontrato maestri spirituali e scienziati che lavorano alla costruzione di una sintesi culturale che possa spiegare il potere dell'energia vitale che è in noi. Ha scritto numerosi libri tra cui: Incontro con la chiara luce, Mondo vegetariano, La rivoluzione vegetariana, La scienza spirituale dei Chackra, Gli antichi Maestri sono ancora vivi. E' spesso ospite in vari programmi radiofonici e televisivi e a numerose conferenze.

gio.cerquetti@libero.it

 

 
 

Maria Morganti, bioterapeuta, è fondatrice e presidentessa dell’Associazione socio-culturale “LA CORONA” costituita nel 1992 a Mogliano Veneto. Si dedica da molti anni allo sviluppo di corsi che offrono la riscoperta del percorso interiore umano, è soprattutto divenuta una attivissima divulgatrice; le sue ricerche e le sue rivelazioni sono state citate più volte dai mass-media. Ospite di famose trasmissioni radiotelevisive nazionali, ha raccontato la sua esperienza di “contattata” da parte di Creature di Luce, che le avrebbero preannunciato scoperte scientifiche poi puntualmente confermate (quali ad esempio la scoperta di acqua su Marte), nonché alcune informazioni sul passato ancestrale e sul futuro del nostro pianeta. Insieme allo stretto collaboratore Luciano Gasparini è stata testimone di avvistamenti UFO  in Messico ed in Egitto, e sempre durante questi viaggi avrebbe anche ricevuto alcune “soffiate cosmiche” sul segreto custodito dalla famosa piramide di Keope. Già autrice del libro “GLI STRUMENTI DELL’ENERGIA PRIMARIA” edito in proprio nel 2001, “GLI ARCHETIPI RACCONTANO” edizioni M.I.R., è nuovamente in libreria con “LE SEZIONI BINARIE DEL VII° PARALLELO”, edizioni Anima, in cui svela tutte le documentazioni cosmologiche, archeologiche ed antropologiche mostrate a lei da questi “amici provenienti da mondi lontani” e anche con un’altro testo redatto insieme a Luciano Gasparini, sempre edito da Anima Edizioni dal Titolo: “I CORPI DI LUCE svelano l’enigma dei Cerchi nel grano - Crop Circles”, con il quale viene posto un nuovo sistema per la decodifica di questi agriglifi che compaiono i tutto il mondo.

 
   

LUCIANO GASPARINI,  vicepresidente dell’Associazione “LA CORONA”, è ricercatore e  stretto collaboratore di Maria Morganti, nonché autore di una nuova interpretazione della chiave di lettura dei Crop-Circles; Maestro di Taekwon-do sviluppa da alcuni anni, grazie alle conoscenze di questa particolare “arte” metodi di concentrazione meditativa che abbinata alla “scuola” di questi “amici di un mondo lontano” ha potuto cogliere l’essenza di un nuovo metodo interpretativo della lettura di questi meravigliosi “Simboli”: i Cerchi nel Grano. Oltre ad accompagnare nei suoi viaggi di studio e di indagine Maria Morganti ha scritto assieme il libro: “I CORPI DI LUCE svelano l’enigma dei Cerchi nel grano - Crop Circles”, in cui offre una nuova e interessante decodifica di questi particolari segni, che recano messaggi cosmici volti a risvegliare nell’uomo la sua Coscienza Universale anelante al Divino.

 

 
 

Prof. Pavel Smutny - Laurea in Fisica all'Università Komenského di Bratislava. Noto ricercatore e studioso interessato soprattutto ai templi megalitici di Malta e a quelli egiziani. In particolare ha fornito una nuova e interessante tesi riguardo la tavoletta di Narmer e lo Zodiaco di Dendera, su cui ha tenuto molte conferenze. Ha illustrato anche come essi siano in relazione al Pianeta Nibiru e agli Anunnaki. E' autore di molti articoli su riviste prestigiose e di due libri che sta per pubblicare.

 

 
 

Gian Marco Bragadin, milanese, scrittore, ideatore di Auraweb ed editore di Marediluce, esperto di comunicazione multimediale, è stato titolare per più di 20 anni della Promarco, l'Agenzia di Pubblicità che ha creato grandi campagne per molte aziende, contribuendo a renderle famose. Ha lavorato nel cinema, e in seguito è stato tra i primi editori prima in campo pubblicitario e poi nel settore della Nuova Spiritualità.
Da anni ha iniziato un cammino di ricerca spirituale, viaggiando in mezzo mondo, per incontrare Sai Baba in India e il Tao in Cina, per esplorare le antiche civiltà, dall'Egitto al Messico e al Perù. S'è fatto "operare" dai guaritori filippini e ha incontrato gli sciamani dell'Africa, i monaci del Nepal, i frati di Assisi, oltre a maestri di yoga e meditazione, medium, sensitivi e ricercatori dello Spirito in varie parti del globo.
Per scoprire le "porte" dello Spirito, ha compiuto tanti pellegrinaggi in luoghi sacri come Fatima, Lourdes, Assisi, Santiago di Compostela, Mt. St. Michel, Gerusalemme, Roma, Medjugorije, Avila, San Giovanni Rotondo (Padre Pio), Torino, Padova, Loreto, etc.
Ha scritto libri e sceneggiature allo scopo di utilizzare anche il cinema e la fiction televisiva per raccontare le sue esperienze. Ha tenuto una rubrica su Nova Radio ed ha creato e prodotto una trasmissione televisiva, "Il Melograno", per Antenna 3; ha poi lavorato come autore di altre trasmissioni, per altre emittenti TV nazionali, in particolare "Sesto Senso" per LA7 e "Storie di fantasmi" per RETE4.
Attualmente è l'Editore di Melchisedek Edizioni, che persegue gli stessi obiettivi per la crescita personale ed il "risveglio" della consapevolezza spirituale, di Marediluce..

 

Il Prof. Antonio Scarfone è ricercatore e docente di Cosmologia all’Università della California. E’ laureato in Fisica, specializzato in Astronomia e ha conseguito diversi Master negli Stati Uniti. Ha coordinato numerose equipe di ricerca internazionali in svariati osservatori astronomici in America, Russia e Cile. Nel 2000, presso l’osservatorio di Santa Maria, California, ha coronato la sua ricerca con la scoperta di un buco nero, che gli è valsa una pioggia di onorificenze, nonché la cattedra permanente in moltissimi Atenei. Attualmente è anche ordinario di Cosmologia alle Università di Nikolayev (Ucraina), Perm (Russia) e Vitoria (Brasile). Sempre nel 2000 nasce l’interesse per Atlantide che sfocerà in una ricerca diretta nell’Oceano e nella scoperta di nuovi e misteriosi reperti provenienti dal continente perduto e nella nascita di nuove teorie. Numerose le pubblicazioni, per le quali si rimanda al link http://www.edizionidelcigno.150m.com/scarfone.htm

 

Vittoria Haziel è lo pseudonimo scelto dall'autrice, toscana di nascita, romana d'adozione e torinese per predestinazione. Laureata in legge, giornalista, lavora nel campo della comunicazione. Autrice di saggi e monografie, collabora con la RAI e con diversi periodici e ha curato le relazioni esterne per associazioni industriali e musicali. Da qualche anno ha lasciato la saggistica per dedicarsi alla narrativa. Recentemente ha pubblicato "La passione secondo Leonardo", Sperlig&Kupfler Editori.

 

Primo Contro vive e lavora a Padova. Da molti anni s'interessa di astrologia ed esoterismo, che ha approfondito nell’associazione rosacrociana fondata da Max Heindel. Tiene corsi, seminari e conferenze ed è stato molte volte ospite di trasmissioni televisive, tra cui Voyager (RAI 2). Ha pubblicato diverse opere, tra cui “Curare e guarire con le stelle”, Edizioni del Cigno, “Dante, templare ed alchimista”, Editrice Bastoni, “Viaggio a Futuria”, Edizioni Alchemia, “Meditazioni planetarie”, Edizioni Alchemia.

Roberto Volterri ‘vede la luce’ (forse non per la prima volta) a Roma... nell'altro secolo. Laureato in Archeologia con una tesi sperimentale in Archeometria – ma con ‘non omeopatiche conoscenze’ nel campo dell’Elettronica, della Fisica, della Biologia e di qualche altra Scienza ancora da inventare – si occupa da tempo di Archeometallurgia in ambito universitario, studiando reperti soprattutto metallici (ma, se capita, è di ‘larghe vedute’…) mediante amene tecniche di indagine, quali la Microscopia Elettronica a Scansione (SEM), la Diffrattometria X e la Microanalisi a Dispersione di Energia (EDS). Si interessa dai primi anni’60 di fenomenologia ESP e degli aspetti meno consueti della realtà, successivamente studiati con semplici apparecchi elettronici da lui stesso progettati, realizzati, messi a punto e poi descritti in alcuni libri dedicati alla ricerca sull’ESP (Extra Sensory Perception), quali Psicotronica (SugarCo, 1976); Enigma Uomo (SugarCo, 1977); Alla ricerca del Pensiero (SugarCo, 1979); Psicotronica, in lingua spagnola, (Martinez Roça, 1981); Dimensione tempo (Aquarius, 1991 e, aggiornato, SugarCo 2004).
Si è poi dedicato a ricerche articolate più in ambito storico-archeologico, ma inquadrate da un punto di vista ‘di frontiera’:  ha pubblicato Narrano antiche cronache… (HeraBooks, 2002); L’Universo magico di Rennes-le-Château (SugarCo, 2004); Rennes-le-Château e il mistero dell’Abbazia di Carol  (SugarCo, 2005); I mille volti del Graal (SugarCo, 2005); Archeologia dell’Impossibile (Edizioni Hera, 2005); Baphomet. Sulle tracce del misterioso idolo dei Templari (SugarCo, 2006); Archeologia dell’Introvabile (SugarCo, 2006); Archeologia dell’Invisibile (SugarCo, 2007) ; Manuale di Psicotronica sperimentale (Eremon Edizioni 2008); Miracoli? (Acacia Edizioni, 2008) e infine Gli ‘stregoni’ della Scienza (Eremon Edizioni, 2009). Sta lavorando – ad un ritmo ‘lento’ in modo preoccupante – ad un altro libro che dovrebbe intitolarsi Contatto con l’Inumano ( la ‘lentezza’ sembra sia dovuta a banali ‘problemi tecnici di comunicazione’…). Oltre a circa duecento articoli dedicati alle tematiche ‘misteriose’ pubblicate fin dagli anni Settanta su gli Arcani, su Abstracta e,  dal 2000, su Hera (di cui è anche il Consulente scientifico), ha partecipato (alquanto ‘malvolentieri’!) ad alcune trasmissioni radiofoniche (Totem, su RTL 102,5) e televisive sia su reti RAI (Voyager) sia su emittenti private (Stargate e Il Sogno dell’Angelo). Per i prossimi decenni minaccia di pubblicare altri ‘incomprensibili’ libri sulle ‘nostre’ tematiche misteriose…

Maurizio Decollanz nasce a Bari il 6 giugno 1973, milanese d’adozione, sposato con due (splendidi) figli; a 12 anni scrive già per il giornalino della sua scuola, Le Api nuove. Aveva già deciso che il giornalismo sarebbe stato la sua vita. Qualche anno dopo, scopre nella libreria di suo padre L’affaire Moro di Leonardo Sciascia. Il libro gli cambia la vita e decide che il vero senso della sua passione e cercare la verità. Qualunque essa sia. Al rapimento e all’uccisione dello statista Aldo Moro, infatti, dedicherà una delle meglio riuscite puntate di Rebus, questioni di conoscenza, la trasmissione che cura e conduce su Odeon e Odeon SAT. Pubblicista dal 1992, Professionista dal 1999, prima di approdare ad Odeon ha lavorato per alcuni quotidiani nazionali, a Sei Milano tv e a Telereporter tv.

 

 

 

 

 

Inoltre: Antonio Marcianò, Ugo Cortesi, Carmelo Coglitore e altri di cui non disponiamo ancora (per il momento) di foto e profili biografici.

home