Autore: Déodat Roché

Pagg. XLVI+ 423

Editrice CambiaMenti

prezzo 25,00 € 

 
 

 

Studi Manichei e Catari

Trattare un argomento vasto e complesso come questo non è cosa semplice, ma lo studioso Déodat Roché ha dimostrato senz'ombra di dubbio la sua grande competenza in merito. Non solo: è riuscito nell'impresa ancor più difficile, a nostro giudizio, di render fluida e coinvolgente la lettura di questo saggio fondamentale. Il lettore non si annoierà mai, e anzi acquisirà nuova curiosità di approfondire i temi trattati.

In questi ultimi anni, da molti fronti, sono giunte molte nuove ipotesi tese a svelare vecchi misteri legati al Graal. Si respira un'aria di curiosità che coinvolge tutti i ricercatori di Verità. Ecco perchè c'era bisogno di un libro come questo - un libro che potesse offrire uno studio serio e super partes sull'ambiente e l'epoca in cui tali misteri hanno avuto origine.

 

Argomento

Déodat Roché (1877-1978), luminosa figura di pensatore e grande erudito nel campo della storia delle religioni, discipline da lui coltivate con ardore lungo il percorso di una vita che giunse ad abbracciare un intero secolo, nacque ad Arques, piccolo paese pirenaico delle Hautes Corbières, in quel Mezzogiorno della Francia che vide lo svolgersi dei tragici avvenimenti della Crociata contro gli Albigesi, che travolse la civiltà occitanica nel XIII° secolo.

In questi Studi manichei e catari – che, per la prima volta tradotti, vengono presentati al lettore italiano – egli riunì in una serie di saggi, scritti in uno stile austero e asciutto, il risultato di ricerche e di riflessioni durate decenni. Questa sua opera offre allo studioso una vasta messe di conoscenze che possono rivelarsi feconde non solo sul piano storico e filosofico, ma anche su quello della ricerca spirituale, orientandolo verso esperienze interiori decisive, capaci di risolvere gli enigmi tragici nei quali è immerso l’uomo attuale, il quale potrà superare ogni difficile prova con il coraggio interiore e con la forza folgorante di un risorto Pensiero Vivente. (fdp)


Qui potete leggere un' anteprima
tratta dall' introduzione dell' autore

buona lettura..

"Da più di mezzo secolo abbiamo rivolto la nostra attenzione alle gnosi, le scienze spirituali antiche, in particolare quelle del manicheismo e del catarismo. Abbiamo concentrato le nostre ricerche su tutti i documenti che la storia delle religioni e quella della filosofia hanno potuto offrirci. Abbiamo anche ricercato nelle principali società occulte della nostra epoca le vestigia di tradizioni da lungo tempo dimenticate.
Perché potessimo ristabilire le dottrine che ci interessavano è stato necessario avere nelle mani documenti manichei e catari e studiarli con i metodi precisi, obiettivi, dell'erudizione moderna; ma, fatto questo, abbiamo considerato che non è stato detto tutto quando dei libri sono stati classificati in una biblioteca come oggetti senza vita, come cadaveri in un cimitero.
Bisognava chiarire il senso di quelle dottrine attraverso un'intuizione filosofica che rispondesse al loro spirito di sintesi, e penetrarle, dato che esse sono fondate sulla conoscenza diretta del mondo spirituale, mediante comparazioni con i dati analoghi di una scienza dello spirito moderna e vivente." (...).

Déodat Roché

Indice del Libro

Introduzione
Bibliografia essenziale
Avvertenza
Prefazione dell’Autore

I. Introduzione: Iniziazione spirituale dei cristiani catari
II. I documenti catari; l’origine manichea e le due principali Scuole del                                         catarismo
III. Sant’Agostino e i manichei del suo tempo
IV. La Pistis-Sophia
      Fede e Saggezza
      Insegnamento del Cristo Risorto
      La gnosi della Pistis-Sofia: prima parte
      La gnosi della Pistis-Sofia: seconda parte
V. I catari e l’amore spirituale
    Testi manichei e catari
VI. La dottrina dei catari sul problema del male e sulla Redenzione
VII. Il Graal pirenaico: Catari e templari
VIII. Conclusione: I catari e i platonici della Scuola di Chartres

Appendici

I Gnostici e manichei
II Origine manichea del catarismo. I documenti
III Origine manichea del catarismo. La storia

Note
Cronologia
Glossario

 


In particolare, in relazione a “Studi manichei e catari” di Déodat Roché, ci sembra doveroso segnalare l’indirizzo della Société du Souvenir et des Études Cathares, Château de Ferrières - F - 81260 - Ferrières, che continua sui suoi “Cahiérs des études cathares” l’opera del fondatore Déodat Roché.

 

 

LIBRERIA DI MISTERIA

HOME