,  

    

Simboli numerici

    

 

Nel nostro sistema numerico abbiamo dieci cifre (da 0 a 9) e con queste possiamo fare un numero grande quanto vogliamo. Useremo tutte dieci le cifre per contare fino a nove, e le combiniamo per formare numeri maggiori. Per questo  non finiremo mai i numeri, finché ci sarà spazio per scrivere! Gli Egizi non la pensavano così. Avevano una semplice linea per scrivere 1 come noi, ma invece di un simbolo diverso per il 2, usavano due linee, proprio come i Romani. In questo modo c'erano tre linee per il 3, quattro per il 4, e così via fino a nove per il 9. Finora c'erano solo tante linee! Allora introdussero un nuovo simbolo per il 10. Così dovevano andare avanti aggiungendo linee per le unità e dieci simboli del 10 per arrivare al 100, che necessitava di un nuovo simbolo. L'unico problema con questo sistema era che serviva un nuovo simbolo ogni momento, e nel caso bisognava andare avanti coi simboli.

one ten hundred thousand ten thousand hundred thousand million
1 10 100 1.000 10.000 100.000 1.000.000
one Il simbolo per uno deve provenire dal dito. Tutti iniziano a contare con le dita!
ten I simboli si complicano con la crescita numerale. Il simbolo del 10 è un pezzo di corda.
hundred Il simbolo di 100 è un rotolo di corda.
thousand Il simbolo di 1.000 è il loto acquatico. Mostra foglia, stelo, rizoma - o radice - della pianta.
ten thousand Il simbolo per 10.000 è un grosso dito. Forse è un dito diecimila volte più grosso di quello dell'uno!
hundred thousand Il simbolo per 100.000 è un girino. Sembra di essere già sul punto di diventare rana. Se vuoi sapere perché un girino per un numero così elevato, immagina un lago pieno di uova di rana che stanno per trasformarsi in minuscole rane.
million Il simbolo per un milione è un dio chiamato Heh. Sta anche solo per numero elevatissimo. Quando un faraone costruiva il suo "Tempio dei milioni di anni", significava che lì sarebbe stato venerato per sempre! 

Gli egiziani devono aver avuto bisogno di un bel numero di simboli per costruire le loro grandi opere. Dovevano calcolare il numero degli operai e di conseguenza la quantità di cibo e di pietre da lavorare. Dovevano calcolare il tempo previsto per completare l'opera, in quali stagioni poter lavorare, calcolando le piene del Nilo e così via. I costruttori e gli architetti dovevano calcolare le misure e le proporzioni, usando le avanzate conoscenze matematiche e geometriche. Conoscevano il rapporto aureo e quindi dovevano aver bisogno di fare calcoli con numeri molto elevati! Non si trattava solo di addizionare, ma anche di moltiplicare...

infinityInfatti, gli Egizi avevano anche un simbolo per infinito, che è maggiore di qualunque altro numero conosciuto. E' un cerchio, che può girare all'infinito senza fermarsi. Questo simbolo è spesso tenuto tra gli artigli di Horus.

Gli Egizi conoscevano anche le frazioni, ma non avevano alcun simbolo per lo zero!

Inserisci un numero da 1 a 9999999 per vedere come lo avresti scritto se tu fossi un antico egizio, oppure inserisci un numero da calcolare.


Inserisci un numero:  ogni: 

                                                                            

 

HOME